La scuola Arcobaleno si presenta
Dove siamo
La scuola infanzia Arcobaleno è situata nel quartiere di Borzoli, temporaneamente presso I.C. Borzoli, in via Fratelli Coronata,7. La struttura si raggiunge comodamente anche con l’autobus (linea 53) sia da Sestri Ponente sia da Rivarolo.
Chi siamo
La nostra scuola promuove da sempre iniziative inerenti l'ambiente in quanto costituiscono un momento di crescita sotto ogni punto di vista stimolando la curiosità nei bambini: scoperta del territorio circostante dove i bambini potranno assaporare i profumi della campagna e osservare i mutamenti della natura durante il ciclo delle stagioni e conoscere la nostra città.
il benessere del bambino e della sua famiglia sono al primo posto.
La scuola da quest’anno fa parte del progetto scuole ad indirizzo musicale del Comune di Genova, offrendo ai bambini un' ulteriore possibilità di esprimersi attraverso i suoni e gli strumenti musicali.
L 'esperienza musicale diventerà un momento importante di divertimento e socializzazione; verranno organizzati eventi, uscite e laboratori.
I nostri spazi
La struttura è molto accogliente ed è composta da due sezioni: i Verdi e i Blu. Ci sono ampie vetrate che rendono gli ambienti luminosi. Gli ambienti sono organizzati per centri di interesse e inoltre una strutturazione flessibile degli arredi sarà volta a proporre ai bambini contesti di apprendimento e di crescita. E' presente un ampio vano dedicato all' igiene personale dei bambini.
La nostra proposta educativa
Quest'anno la nostra proposta educativa ha come titolo " C'era una volta...una fiaba per crescere". Il progetto nasce per favorire nei bambini lo sviluppo affettivo, relazionale e per promuovere la lettura ad alta voce. Le nostre letture saranno mirate a suscitare nei bambini il rispetto e l'educazione alla gentilezza, l'amicizia, l'aiuto reciproco e l'interesse per la lettura. I bambini hanno a disposizione libri da manipolare e sfogliare liberamente.
Le storie che ci accompagneranno durante l'anno scolastico saranno tante, in particolare quattro: "Un colore tutto mio", "La freccia azzurra", "Hansen & Gretel" e "Fantaghiro". La musica farà da filo conduttore e accompegherà i bambini nella drammatizzazione, nel racconto, nella danza.