Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Arte e musica
Lettura
Scuole tematiche: 
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
Via Fratelli Coronata, 7 (sede temporanea)
Genova GE
Telefono: 
0105577725
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2024-2025

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La scuola Arcobaleno si presenta

Dove siamo

La scuola infanzia Arcobaleno è situata nel quartiere di Borzoli, temporaneamente presso I.C. Borzoli, in via Fratelli Coronata,7. La struttura si raggiunge comodamente anche con l’autobus (linea 53) sia da Sestri Ponente sia da Rivarolo.

 

Chi siamo

La nostra scuola promuove da sempre iniziative inerenti l'ambiente in quanto costituiscono un momento di crescita sotto ogni punto di vista stimolando la curiosità nei bambini: scoperta del territorio circostante dove i bambini potranno assaporare i profumi della campagna e osservare i mutamenti della natura durante il ciclo delle stagioni e conoscere la nostra città.

il benessere del bambino e della sua famiglia sono al primo posto.

La scuola da quest’anno fa parte del progetto scuole ad indirizzo  musicale del Comune  di Genova,  offrendo ai bambini un' ulteriore  possibilità  di esprimersi attraverso i suoni e gli strumenti  musicali.

L 'esperienza musicale diventerà  un  momento  importante di divertimento  e socializzazione; verranno organizzati eventi, uscite e laboratori.

 

I nostri spazi

La struttura è molto accogliente ed è composta da due sezioni: i Verdi e i Blu.  Ci sono ampie vetrate che rendono gli ambienti luminosi. Gli ambienti sono organizzati per centri di interesse e inoltre una strutturazione flessibile degli arredi sarà volta a proporre ai bambini contesti di apprendimento e di crescita.  E' presente un ampio vano dedicato all' igiene personale dei bambini.

 

La nostra proposta educativa

Quest'anno la nostra proposta educativa ha come titolo " C'era una volta...una fiaba per crescere". Il progetto nasce per favorire nei bambini lo sviluppo affettivo, relazionale e per promuovere la lettura ad alta voce. Le nostre letture saranno mirate a suscitare nei bambini  il rispetto e  l'educazione alla gentilezza, l'amicizia, l'aiuto  reciproco e l'interesse per la lettura. I bambini hanno a disposizione  libri da manipolare e sfogliare liberamente.

Le storie che ci accompagneranno durante l'anno scolastico saranno tante, in particolare quattro: "Un colore tutto mio", "La freccia azzurra", "Hansen & Gretel" e "Fantaghiro". La musica farà da filo conduttore e accompegherà i bambini nella drammatizzazione, nel racconto, nella danza.

 

 

 

Telefono segreteria: 
0105579322
Video Presentazione: