Arcobaleno

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Arte e musica
Lettura
Scuole tematiche: 
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Corso Perrone, 25 (sede temporanea)
Genova GE
Telefono: 
010 5577725
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2025-2026

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

 

open-day

 

Venerdì' 14 febbraio 2025 dalle 16.30 alle 18.30

Sabato 15 febbraio 2025 dalle 10 alle 12.

 

 

 

 

 

 

Didattica

La scuola Arcobaleno si presenta

Dove siamo

Attualmente la scuole è situata  presso l’edificio Leonardo in C.so Perrone 25, per consentire la ristrutturazione della nostra sede.

La scuola infanzia Arcobaleno è sita a Fegino una zona limitrofa a Sestri ponente, è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che privati; la linea 53 AMT percorre la strada con capolinea da Piazza Pallavicini a Rivarolo fino al centro di Sestri Ponente con capolinea in via Travi, la scuola è servita anche dalla linea 63 che ferma di fronte all’Istituto.

 

Chi siamo

Noi poniamo in primo piano il benessere del bambino e della sua famiglia.

La nostra scuola promuove da sempre  iniziative inerenti all’ambiente perché esse costituiscono un momento di crescita sotto ogni punto di vista. Le iniziative volte alla scoperta del territorio saranno molteplici affinchè i bambini possano  conoscere meglio la città in cui vivono.

La nostra scuola   è una delle cinque ad indirizzo  musicale  del Comune  di Genova.  Offrendo  un' ulteriore  possibilità  di esprimersi attraverso i suoni e gli strumenti  musicali i  bambini impareranno a gestire meglio le proprie emozioni.

L'esperienza musicale diventerà  un  momento  importante di divertimento  e socializzazione; organizzeremo con l' ausilio del maestro di musica e, in linea con la nostra programmazione, eventi, uscite, laboratori  canti e balli.

Inoltre il personale seguirà dei seminari per approfondire le proprie conoscenze nel campo musicale.

 

I nostri spazi

La scuola è  formata da  due sezioni, entrambe molto spaziose con ampie vetrate, suddivise per angoli di interesse, una stanza adibita a laboratorio  per attività mirate per fasce di età  concordate con il  gruppo di lavoro o per attività  individuali o di piccolo gruppo

Una stanza biblioteca dove  quotidianamente leggiamo tante storie.

Una stanza allestita per il laboratorio musicale.

Un ampio salone

Un refettorio  per il pranzo

Un ampio vano dedicato all' igiene personale

Il prossimo anno avremo la possibilità di utilizzare spazi che consentiranno ai bambini un utilizzo libero di ciò che li circonda, in modo tale da favorire l’organizzazione spontanea e autonoma di giochi e attività; inoltre una strutturazione flessibile degli arredi sarà volta a proporre ai bambini contesti di apprendimento e di crescita.

La nostra proposta educativa

 Il titolo della nostra programmazione  didattica è   " C'era una volta...una fiaba per crescere". Il progetto mira a  favorire nei bambini lo sviluppo affettivo, relazionale e la lettura ad alta voce. Le nostre letture spesso mirate vogliono suscitare nei bambini  il rispetto  dell'educazione alla gentilezza, l' amicizia, l'aiuto  reciproco. In entrambe le sezioni i bambini hanno a disposizione  libri da poter manipolare e sfogliare liberamente, negli anni abbiamo ampliato  la biblioteca,   per il  prestito libri settimanali. Il nostro obiettivo  è  suscitare  l' interesse verso la lettura.

Le storie che ci accompagneranno durante l'anno scolastico saranno tante, ma in particolare  (Un colore tutto mio; Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, I Tre Porcellini, Hansel e Gretel e Pinocchio) l’ultima fiaba sarà impersonata dai bambini con l'aiuto del maestro di musica , il quale integrerà musiche e danze, utilizzando la strumentazione musicale presente a scuola. Il 19 maggio I bambini dell’ultimo anno parteciperanno allo spettacolo presso il teatro Carlo Felice di Genova sul racconto “Pinocchio” di  Carlo Collodi.

 

 

 

Telefono segreteria: 
010 5579322
Video Presentazione: