Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Indirizzo: 
via fratelli coronata, 11
Genova GE
Telefono: 
010 6521407
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Didattica

La scuola Arcobaleno si presenta

La Scuola Infanzia Arcobaleno è ubicata alla sommità della collina di Borzoli, al confine tra Sestri Ponente e Rivarolo ed è raggiungibile da entrambe le zone con mezzi propri e con l’autobus di linea 53. Si trova all’interno del plesso scolastico di Borzoli, dispone di un grande salone, di ampi locali dedicati alle attività educative e laboratoriali e di un grande giardino esterno attrezzato con giochi e pavimentazione antitrauma.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

La scuola infanzia aderisce alla tematica dell’ambiente. L’itinerario educativo-didattico muove dalla naturale curiosità del bambino nei confronti dell’ambiente che lo circonda che diventa fonte di scoperte e luogo ideale per sostenere la sua innata inclinazione all’esplorazione e al desiderio di conoscenza. In continuità con la ricerca sui quattro elementi fondamentali iniziata lo scorso anno i piccoli verranno accompagnati alla scoperta degli elementi aria e fuoco. Il percorso coinvolgerà tutti i bambini in giochi, ricerca, osservazioni, laboratori, produzioni grafiche e pittoriche, letture di fiabe, poesie e filastrocche; sperimentando potranno acquisire consapevolezza e diventere protagonisti del proprio sapere. Parallelamente continueremo a prenderci cura delle piante del nostro giardino nell’ambito del progetto “Ortoincondotta”.

All’interno della giornata educativa si alterneranno attività di routine e attività educative. Le proposte verranno rivolte a gruppi di bambini, della stessa età o di età diverse, attraverso laboratori e centri di interesse.

 

Telefono segreteria: 
0105579307