La scuola Aurora si presenta
La Scuola Infanzia Aurora è situata nel quartiere di Quezzi in Via Romagnoli n. 20, a Largo Merlo.
Nella scuola ci sono due sezioni di scuola infanzia con bambini di età eterogenea dai tre ai sei anni ed una sezione Primavera che ospita i bambini dai 24 ai 36 mesi per l’intera giornata. La struttura è collocata in un condominio, gli spazi sono ampi e luminosi, c’è un ampio salone attrezzato per il gioco libero ed un bel terrazzo.
La cucina è diretta, Oltre alle aule, abbiamo due spazi dedicati ai laboratori per il gioco simbolico e la manipolazione in cui i bimbi della scuola infanzia e quelli della sezione Primavera possono giocare, conoscersi e cooperare, fruendo di un’ampia scelta di materiali.
La sezione Primavera ha uno spazio dedicato al riposo di bimbi nelle ore pomeridiane.
Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola
Il nostro Progetto educativo Il nostro progetto educativo si ispira al libro dello spagnolo J. Lujàn e P. Grobler “Oh I Colori” : un bellissimo albo illustrato che, attraverso il racconto di una storia narrate con un linguaggio poetico, invita ad ascoltare, a soffermarsi per scoprire la bellezza del mondo e della vita; un incantevole viaggio tra i colori lievi degli acquarelli che diventano i protagonisti del racconto.
Il testo farà da sfondo alle nostre attività che avranno come protagonisti “I colori e le emozioni” approfondendo la tematica dell’Arte che orienta la nostra offerta didattica.
L’arte è uno strumento per affrontare temi, percorsi ed argomenti, giocando e immaginando, scoprendo, manipolando e ricercando, con materiali e tecniche diversi, per dare una nuova lettura della realtà.
Affronteremo la nostra progettazione con l’occhio attento dell’artista, aperto alle novità e curioso di fare nuove esperienze.
La continuità educativa tra sezione primavera e scuola infanzia, agìta quotidianamente, è favorita dalla comune progettazione educativa.
La continuità con le scuole primarie e gli asili nido presenti sul territorio viene pensata, programmata e realizzata in collaborazione con le insegnanti delle scuole di riferimento ed organizzata in base alle esigenze dei piccoli