Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 1 centro est
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Castelletto
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
corso firenze, 79
Genova GE
Telefono: 
010 2722984
Servizi
Sezioni: 
6
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

La scuola Bertoncini si presenta

La scuola Infanzia Bertoncini è sita in Corso Firenze 79, presenta ampi giardini e vi si accede da Corso Firenze (cancello) o da via Sivori (carrabile, in caso di difficoltà motorie).

Le classi sono suddivise su tre piani, al piano terra si trovano i refettori e la cucina ( diretta). Ad ogni piano sono presenti due classi, i servizi e un accesso ai terrazzi.

La scuola è circondata da un giardino importante, attrezzato con giochi da esterno

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

Siamo una scuola tematica dell’ambiente ed è nostro obiettivo farlo conoscere, amarlo e rispettarlo attraverso attività di osservazione, semina, compostaggio, riciclo, con particolare attenzione ai tempi lenti della natura.

Altri temi particolarmente seguiti sono l’arte, la lettura e la narrazione, attività ricche di occasioni di crescita emotiva e cognitiva.

Le varie attività vengono svolte in piccoli gruppi e organizzate in laboratori utilizzando il giardino, i terrazzi, lo spazio laboratoriale della mansarda.

La giornata educativa prevede tempi per l’accoglienza e il commiato, il tempo per l’accudimento e l’igiene, il fruttometro ( spuntino a base di frutta) e le attività didattiche per grande o piccolo gruppo in sezione o in laboratorio.

 

 

Telefono segreteria: 
0105574763-76531