Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 1 centro est
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Castelletto
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
Corso Firenze, 79
Genova GE
Telefono: 
010 5578070
Servizi
Sezioni: 
6
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La scuola Bertoncini si presenta

Dove siamo

La scuola Infanzia Bertoncini è sita in Corso Firenze 79, presenta ampi giardini e vi si accede da Corso Firenze (cancello) o da via Sivori (carrabile, in caso di difficoltà motorie).

E’ raggiungibile con i bus 36, 39, 40 e con l'ascensore Montegalletto.

Chi siamo

La scuola Bertoncini si ispira alla tematica dell’ambiente, che si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio con riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale.

I nostri spazi

La scuola è circondata da un ampio giardino ricco di piante e attrezzato con giochi da esterno, possiede inoltre un giardino superiore, un’area dedicata all’orto, ampi terrazzi. Le classi sono suddivise su tre piani, al piano terra si trovano i refettori e la cucina. Ad ogni piano sono presenti due classi, i servizi e un accesso ai terrazzi. La cucina diretta consente ai bambini di fruire di pasti preparati al momento.

La nostra proposta educativa

SOTTOSOPRA

Il cielo sulla testa, la terra sotto i piedi: un secchio d’acqua rivela immagini e rimanda a scoperte e riflessioni. La didattica outdoor ribalta i ruoli della proposta educativa mettendo i bambini al centro dei propri interessi e dei propri percorsi, lo spazio del “fuori “permette loro di conoscere e apprendere, vivere emozioni e consolidare saperi. Il mondo del sopra e del sotto, del dentro e del fuori delle cose, acqua e terra,  alberi come elementi simbolici di unione tra terra e cielo, sono al centro delle esperienze dei bambini. Sole e luna, pioggia e vento, ombre e luci sono vissuti dentro e fuori gli ambienti della scuola, in un contesto dinamico che sperimenta confini e linguaggi.

Telefono segreteria: 
0105574763-76529
Video Presentazione: