La scuola Bertoncini si presenta
Dove siamo
La scuola Infanzia Bertoncini è sita in Corso Firenze 79, presenta ampi giardini e vi si accede da Corso Firenze (cancello) o da via Sivori (carrabile, in caso di difficoltà motorie).
E’ raggiungibile con i bus 36, 39, 40 e con l'ascensore Montegalletto.
Chi siamo
La scuola Bertoncini si ispira alla tematica dell’ambiente, che si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio con riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale.
I nostri spazi
Al piano terra sono collocati i locali della cucina con i refettori e uno spazio polifunzionale.
Le sette sezioni sono suddivise su tre piani: al primo piano sono presenti tre sezioni, al secondo piano due sezioni, al terzo piano due sezioni. Ogni sezione è organizzata con angoli dedicati a diversi tipi di attività. Al di fuori delle classi sono presenti spazi comuni strutturati che favoriscono l’intersezione e spazi laboratoriali:
Gioco della sabbia: gioco simbolico-creativo a contatto con materiale antico e naturale.
Biblioteca: con vasta scelta anche di libri outdoor.
Laboratorio scientifico outdoor: ambiente pensato come spazio “ponte” tra l’esterno e l’interno, attrezzato con strumenti per l’osservazione scientifica.
La scuola offre numerosi spazi esterni: giardini e terrazzi attrezzati con giochi e in parte lasciati alla loro originaria funzione di luoghi di bellezza e di richiamo alla natura, ricchi di biodiversità, piante ornamentali, alberi da frutto, piante aromatiche e un piccolo spazio dedicato alla semina e alla coltivazione.
La nostra proposta educativa
“SPECCHIO SPECCHIO…DELLE MIE RANE!”
La Progettazione educativo-didattica della nostra scuola si ispira ai principi della outdoor education. Dopo una giornata di pioggia la grande pozzanghera del giardino rimanda immagini, rispecchia alberi e volti, case della strada, vibra di schizzi e cerchi di ciottoli, diviene fonte di scoperte meravigliose. La curiosità e la naturale operosità dei/delle bambini/e nello spazio del “fuori” permette di conoscere, apprendere, vivere emozioni e consolidare saperi.La nostra programmazione si struttura in modo dinamico, partendo dagli interessi dei/delle bambini/e accogliendone le prime intuizioni sull’ambiente e sui fenomeni naturali e arricchendosi in itinere di tutte le occasioni legate ai vissuti della città e del quartiere.