Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Francesco d'Albaro
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città della scienza
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il punto di partenza non è mai una realtà astratta, ma è la vita quotidiana, quella concreta e tangibile di tutti i giorni, dove nascono i problemi, le domande e dove il bambino inizia a costruire competenze trasversali quali: osservare, manipolare, interpretare i simboli per rappresentare significati, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni Scuole tematiche afferenti alla città della scienza: laboratorio 0
Indirizzo: 
via alberto liri, 9
Genova GE
Telefono: 
010 3623585
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

La scuola Boccadasse si presenta

Scuola dell’Infanzia Boccadasse fa parte del quartiere di Albaro ed è raggiungibile con i mezzi pubblici. E’ situata al terzo piano del plesso scolastico della Scuola Primaria “Santino Richeri”, la collocazione strutturale favorisce la continuità educativa con la scuola primaria.

Spazi interni: 3 sezioni, due laboratori per piccolo gruppo; un salone polivalente adibito ad attività ludiche e laboratoriali.

I pasti dei bambini sono serviti nel refettorio, sito al piano terra.

Le tre sezioni sono composte da  bambini di età eterogenea (di 3, 4 e 5 anni)

La cucina prepara pasti diretti con personale di una ditta esternalizzata.

Spazi esterni: all’ esterno di due sezioni vi sono due terrazzini e nel piano rialzato della scuola i bambini potranno giocare all’aria aperta in un grande terrazzo attrezzato con giochi per l’infanzia.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di Scuola

Il piano dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2019-2020 della Scuola Infanzia Boccadasse, "Città della Scienza e Città Creativa", si pone l'obiettivo di approfondire sia i percorsi orientati a sviluppare il pensiero logico-matematico, sia quelli che favoriscano i linguaggi artistici e creativi.

Pensiero logico-matematico: partendo dalla considerazione che la matematica può essere concepita anche come un modo di pensare, ne consegue che gli elementi matematici possono essere scoperti nei diversi contesti di vita quotidiana. Attraverso l'organizzazione sia di laboratori, per fasce di età omogenee, sia attraverso la routine giornaliera con il gruppo eterogeneo, i bambini potranno sperimentare un primo approccio alla matematica come mezzo per acquisire competenze trasversali come manipolare, contare, osservare, riflettere e interpretare. La loro naturale curiosità sarà favorita con discussioni e ragionamenti.

Linguaggi artistici e creativi: tramite laboratori strutturati e orientati a favorire il fare e l'agire, saranno organizzate attività volte a promuovere lo sviluppo del pensiero creativo, della riflessione, delle abilità linguistiche ed emozionali anche attraverso uscite didattiche ai teatri e ai musei cittadini per tutte le fasce di età.

Inoltre quest'anno 2019-2020 proponiamo una programmazione che ha per filo conduttore la nostra città GENOVA, declinata nei suoi vari aspetti, dal mare, ai monumenti, agli aspetti urbanistici senza tralasciare la sua storia e le sue tradizioni. Ogni aspetto sarà affrontato con laboratori mirati ed attentamente pensati per fasce d’età, di conseguenza la progettazione si svilupperà nel modo seguente:

bambini di 3 anni – il mare e i suoi vari aspetti;

bambini di 4 anni racconti sia di fantasia che con riferimenti storici e poesie su Genova;

bambini di 5 anni – l’Odissea di Omero vista come un modo alternativo di raccontare storie di mare, affrontata accanto a storie reali di naviganti e adattata ai bambini.


 

Telefono segreteria: 
0105578461-450