Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Foce
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città della scienza
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il punto di partenza non è mai una realtà astratta, ma è la vita quotidiana, quella concreta e tangibile di tutti i giorni, dove nascono i problemi, le domande e dove il bambino inizia a costruire competenze trasversali quali: osservare, manipolare, interpretare i simboli per rappresentare significati, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni Scuole tematiche afferenti alla città della scienza: laboratorio 0
Indirizzo: 
via rivale, 6 a
Genova GE
Telefono: 
010 592810
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

La scuola Borgo Pila si presenta

La Scuola Infanzia Borgo Pila fa parte dell’ambito 8 Medio Levante.

È in una zona centrale di Genova, comoda sia ai mezzi pubblici che alla stazione ferroviaria di Brignole.

La scuola si sviluppa su tre piani e gli spazi sono così articolati: piano terra: salone multifunzionale per attività motoria – musicale - laboratorio multimediale il cui utilizzo è legato a progetti specifici; saletta biblioteca; primo piano: tre sezioni eterogenee; bagno bambini e adulti secondo piano: refettorio e cucina adibita alla preparazione dei pasti con personale di ditta esterna; spazio esterno: giardino con zona recintata dotata di pavimentazione antiurto e attrezzata con giochi.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

I nostri progetti educativi prenderanno forma attraverso le Città tematiche dell'Arte e della Scienza, espressione dei valori promossi dal Manifesto Pedagogico.

Per l'Arte i bimbi saranno impegnati in un percorso artistico, coadiuvato da Palazzo Ducale in collaborazione con il laboratorio musicale Prendi Nota che troverà spunto nell'anniversario dei 100 anni dalla nascita di G. Rodari. Si faranno uscite a teatro con offerta diversificata al fine di stimolare i bambini/e nella costruzione dei propri apprendimenti.

Per la Scienza, il Laboratorio Zero permetterà di collegare matematica e vita quotidiana da cui nascono domande, ipotesi, problemi favorendo la discussione e il ragionamento. I bambini faranno esperienza attraverso laboratori divisi per gruppi omogenei di età. Un collega del personale socio educativo, qualificato nel settore sportivo, mette a disposizione la propria competenza per svolgere un percorso di attività motoria.

Il percorso di Continuità vede l'incontro di progetti condivisi con la Primaria Barrili e la Scuola Infanzia Foce. Tutto questo è possibile grazie alla stretta intesa con i collaboratori socio educativi presenti nella scuola, parte importante nel percorso di crescita dei bambini.

Telefono segreteria: 
0105578461-450