Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Foce
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Indirizzo: 
via rivale, 6 a
Genova GE
Telefono: 
010 592810
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 592810 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 10.45 alle 11.30 

Didattica

La scuola Borgo Pila si presenta

Dove siamo

La Scuola Infanzia Borgo Pila nasce all’interno di un piccolo castello, retrostante la Chiesa di Santa Zita nel pieno centro cittadino, comoda sia ai mezzi pubblici che alla stazione ferroviaria di Brignole.

Chi siamo

La scuola Borgo Pila, già inserita nell’esperienza sonoro-musicale, affinerà la propria offerta formativa in qualità di scuola a indirizzo musicale.

“Non di sola educazione musicale si tratta ma di formazione della persona” Carl Orff.

La collocazione suggestiva della scuola, la ricettività degli operatori all’arte e alla scienza le hanno permesso di essere fortemente connessa al territorio cittadino, alle sue opportunità e alle famiglie del territorio offrendo un’offerta formativa ricca e di qualità.

I nostri spazi

La scuola si sviluppa su tre piani e si è cercato di dare respiro ai 3 spazi sezione grazie alla complementarità di un’aula laboratorio multifunzionale, un laboratorio musicale, uno spazio di lettura, una zona accoglienza, un laboratorio di pittura in zona di transito e la rilettura del giardino come opportunità e potenziamento dello spazio interno.

La nostra proposta educativa

Il progetto delle scuole dell’infanzia ad orientamento musicale si basa sull’importanza della musica per lo sviluppo globale dell’individuo.

Si proporranno percorsi consolidati ma anche percorsi innovativi: i suoni, la musica, i brani da ascoltare, da cantare, da eseguire, da danzare,  i suoni da produrre, da ascoltare, da leggere, da gustare, le performance di professionisti della musica diventeranno un incontro dei bambini con gli altri e con il mondo che li circonda, dentro e fuori i confini del nostro vivere quotidiano.

In questo anno la scuola offre inoltre ai bambini e alle bambine occasioni ricche e incredibili attraverso le quali costruire conoscenze e saperi guidati da “magici folletti” che fanno da sfondo integratore.

Il progetto mette al centro la comunicazione tra le sezioni e tra le insegnanti della sezione e utilizza l’espressione musicale e l’espressione grafica quali canali privilegiati di comunicazione.

L’obiettivo è quello di vivere la scuola insieme e non separati. Partendo da questo forte desiderio si dà vita ad attività educative che prevedono l’utilizzo di walkie-talkie per far giocare insieme le sezioni altrimenti separate; di carrucole per scambiarsi materiale da un piano all’altro della scuola; di spazi inusuali come le scale per stare insieme anche se distanziati e lì vivere brevi esperienze sonore. L’educazione musicale con il laboratorio “Prendi Nota” curato da anni da una insegnante specializzata e dalle maestre della scuola fa parte dei percorsi educativi offerti ai bambini.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: