Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 1 centro est
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Oregina - Lagaccio
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città del fare e del capire
Scuole tematiche: 
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Indirizzo: 
Via Boine, 32
Genova GE
Telefono: 
010 210218
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Altro
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 210218 nei giorni 5, 8, 9, 10,11 febbraio 2021 dalle 13.30 alle 14.30

Didattica

Il nido Camelot si presenta

Dove siamo

Il nido d'infanzia Camelot è situato sulle alture del quartiere di Oregina, in una posizione panoramica che guarda il mare e la città, protetta alle spalle dalle colline del parco del Righi, lo si raggiunge facilmente dal centro con i bus 39 e 40.

Dispone di ampi spazi interni distribuiti su due piani, un giardino e un ampio terrazzo.

Chi siamo

Il Nido d’Infanzia Camelot si ispira alle aree tematiche afferenti alla Città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children e in particolare al piacere di comprendere, alla gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione.

I nostri spazi

Gli spazi del nido Camelot sono distribuiti su due piani, e ogni ambiente è organizzato in angoli tematici e laboratori, per offrire a ciascun bambino, in base allo sviluppo e al gradimento, occasioni di esperienze sensoriale, motoria, espressivo-linguistica. 

La nostra proposta educativa

I nostri obiettivi sono: accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita, valorizzare la loro iniziativa e curiosità, accogliendo emozioni, fornendo confini-limiti affinché ciascuno, con i suoi tempi e con il suo stile, riesca a orientarsi negli spazi, nel tempo e nelle relazioni del nido. In un mondo che va di fretta, offrire ai bambini il tempo e il modo per concentrarsi è per noi fondamentale.

Per sostenere la nostra proposta educativa:

- prendiamo spunto dalla pedagogia montessoriana nella scelta dei materiali, nell’organizzazione degli spazi e nella promozione dell’autonomia dei bambini in ogni momento della     giornata.

-    offriamo esperienze ludico-motorie, sosteniamo il linguaggio con un progetto sulla lettura, coltiviamo il piacere di lasciare tracce, tipico dei bambini, nel laboratorio di pittura.

-    valorizziamo gli spazi esterni con un progetto di outdoor education, in cui si offrono nel corso di tutto l’anno esperienze sensoriali con i materiali naturali: foglie, legni, pigne.

L’obiettivo è facilitare il percorso cognitivo ed emozionale di crescita di ogni bambino.

Telefono segreteria: 
0105574763-76529
Video Presentazione: