Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 4 media valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Staglieno
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
via bobbio 68
Genova GE
Telefono: 
010 8394642
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 8394642 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.30 alle 14.30

Didattica

Il Nido Casetta degli orsacchiotti si presenta

Dove siamo

Il nido d’infanzia Casetta degli Orsacchiotti si trova in una palazzina sita in via Bobbio 68, nella zona storicamente occupata dalle botteghe dei marmai adiacenti il cimitero storico di Staglieno. (bus n 34)

Si accede alla scuola attraverso un cortile e una breve scalinata esterna che termina su un terrapieno dove s’affaccia il portone. 

Chi siamo

Lo sfondo che dona senso alle nostre proposte è quello della lettura. Il nido sostiene e promuove il progetto “Nati per Leggere”.

Il nido intende anche accostarsi alla tematica della  Psicomotricità (sviluppo corporeo come strumento di conoscenza e relazione) e al Progetto Outdoor (abitare il fuori, fonte di esperienze ed apprendimenti).

I nostri spazi

Al piano terra si trova la cucina, i servizi igienici del personale, e una Sala polivalente, attrezzata con arredi finalizzati al gioco simbolico (casetta, passeggini, cucina…) e una Sala zona motricità (angolo morbido, scivolino, piscina di palline). Due rampe di scale portano al primo piano dove si trovano la sezione dei piccoli e la sezione dei grandi.

A piano terra c’è un ampio giardino, con una parte coperta da pavimento antitrauma, adeguato all’utilizzo da parte dei bambini.

La nostra proposta educativa

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.”

 (Bruno Munari)

Il tempo che le nostre bambine e i nostri bambini trascorrono al nido è molto prezioso, perché ogni giornata trascorsa insieme è possibilità di socializzazione, crescita, esplorazione, divertimento. Gli strumenti attraverso cui la giornata educativa viene pensata e realizzata, quindi, sono la promozione del gruppo, la cura attraverso le routine e le autonomie e il gioco in tutte le sue declinazioni.

Scopo dell’agire educativo è quello di rimettere al centro un percorso che miri a valorizzare il processo rispetto al risultato. Per questo motivo verrà posta in secondo piano la realizzazione di “lavoretti”, che spesso hanno la finalità di gratificare l’estetica dell’adulto, più che il processo di elaborazione, costruzione/distruzione e fruizione del bambino.

Tra le attività proposte, ciascun gruppo di bambini ha modo di sperimentare percorsi di Outdoor Education e proposte musicali ispirate al metodo Gordon (Music Learning Theory), per i quali il personale sta svolgendo percorsi di approfondimento e formazione.

Telefono segreteria: 
0105578360-361
Video Presentazione: