Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 4 media Val Bisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Staglieno
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
via Bobbio, 68
Genova GE
Telefono: 
010 5578380
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni a.s. 2024-2025

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI 

Didattica

Il Nido Casetta degli orsacchiotti si presenta

Dove siamo

Il nido d’infanzia Casetta degli Orsacchiotti si trova nel quartiere Staglieno e occupa un edificio del 1900 circa sito in via Bobbio 68.

La struttura è collocata in prossimità del cimitero monumentale di Staglieno, circondata da quartieri ad alta densità abitativa, con molte arterie stradali intorno, tra cui l’accesso alla autostrada A7 (Genova Est). Nel quartiere non sono presenti servizi socio – culturali quali biblioteche, ludoteche, cinema, teatri. Il punto di ritrovo ludico per bambini più vicino sono i Giardini G.B. Cavagnaro (Piastra), che le famiglie del nostro nido frequentano assieme alle famiglie di altre scuole vicine. Non ci sono nelle vicinanze zone verdi naturali o pubbliche di cui poter usufruire. 

Sono presenti dei piccoli giardini attrezzati in Via Bobbio, da poco riqualificati che però non vengono molto utilizzati.

Nella strada antistante al nido non ci sono molte possibilità di parcheggio.

La zona dove si trova la struttura è poco distante dall’argine del torrente Bisagno, pertanto si trova in zona esondabile.

Chi siamo

Da alcuni anni la nostra attenzione educativa è centrata sul vivere quotidianamente e in maniera profonda i nostri spazi e i nostri tempi al nido. A tal fine ci siamo ri-appropriati degli spazi disponibili nella nostra struttura, diversificandoli nella proposta educativa attraverso gli arredi e le dotazioni dei materiali, affinché i bambini e le bambine possano viaggiare nei diversi ambienti di gioco anche nell’arco della stessa giornata. Questa impostazione di spazi e tempi permette di attivare quello che può essere definito come “lavoro aperto”, ovvero un atteggiamento educativo che ha come finalità il creare le condizioni per le quali i bambini e le bambine possano imparare ciò che a loro interessa e che vogliono, e non tanto ciò che gli adulti decidono per loro. L’obiettivo principale rimane il garantire ai bambini e alle bambine la libera esplorazione e sperimentazione secondo i propri ritmi e modalità.

I nostri spazi

Il nido si articola su tre piani ed è così suddiviso:

Piano terra :

  • una stanza polifunzionale, con timbratrice e accesso diretto agli spazi esterni antistanti il portone d’ingresso. Questo salone è stato ripensato nuovamente quest’anno ed è sistemato con spazi appositi per il gioco euristico e logico e per l’attività di manipolazione e travasi con la sabbiera (sabbia o farina di polenta). Inoltre, in seguito a un corso di formazione seguito dall’intero gruppo di lavoro lo scorso anno, si sta allestendo una zona dedicata al gioco con i mattoncini lego duplo (divisione per colori e parete verticale); è poi stata allestita una zona per accogliere gli indumenti per l’outdoor di ogni bambino (mantellina e stivaletti).

Questo spazio viene anche utilizzato come luogo per il pranzo per 8/10 bambini (a seconda del numero totale presenti nella giornata), in modo da creare situazioni più tranquille e adeguate allo svolgimento di tale routine;

  • servizi igienici per i bambini;
  • cucina interna, ufficio, spogliatoio del personale collaboratore e di cucina, lavanderia, servizi igienici per adulti.

Spazi esterni piano terra:

  • zona davanti al portone di ingresso, lungo corridoio riparato dal vento e soleggiato anche in inverno;
  • giardino grande con un’aiuola di terra e poi alberi e parte altrettanto ampia di pavimentazione anti trauma.

Primo piano:

  • sezione dei medi-grandi composta da due grandi stanze, una adibita a gioco (anche libero) e nanna, l’altra adibita a gioco più contestualizzato e pasti. Le attività strutturate proposte in questi ambienti sono soprattutto  manipolazione, travasi, grafica, laboratorio musicale. Sono presenti i bagni per i bambini;
  • sezione medi-piccoli composta da due stanze, una adibita a gioco e pasti, l’altra adibita a gioco e nanna. All’interno della sezione si trova un bagno dedicato al cambio dei bimbi e uno per gli adulti.

Spazi esterni primo piano:

  • giardino con elementi naturali diviso su due fasce, con accesso diretto dalla zona pasto della sezione grandi. Purtroppo il piano inferiore del giardino è poco utilizzabile, vista la pavimentazione ormai dissestata e senza erba.

Secondo piano:

  • Spogliatoio del personale educativo;
  • Servizio igienico adulti;
  • Magazzino;
  • Stanza per laboratorio e gioco motorio;
  • Stanza “Casetta”, dedicata esclusivamente al gioco simbolico;

Stanze utilizzate per riunioni e colloqui genitori e servizi igienici annessi.

La nostra proposta educativa

Il progetto educativo centrerà l’attenzione sul dialogo con l’ambiente naturale, filo conduttore dell’intenzionalità pedagogica che da ormai quattro anni il gruppo di lavoro sperimenta attraverso l’adesione a formazioni specifiche inerenti l’outdoor education, la proposta ai bambini di diverse attività mirate e, in generale, il piacere di vivere all’aria aperta. Il focus sull’ambiente naturale permette di ricordare a tutti noi e alle nostre famiglie come i concetti di cura e benessere non possano prescindere dal rapporto con la natura.

La vita all’aria aperta non è solo un diritto sancito dalla “Convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza”, ma è garanzia per un sano sviluppo psicofisico, come dimostrano diversi studi scientifici.

In questi anni abbiamo proposto diversi laboratori, a seguito di formazioni specialistiche di qualità, alle quali il gruppo di lavoro ha partecipato con entusiasmo. L’intento è di continuare a proporli anche quest’anno perché sono attività molto amate dai bambini: ludico – motorio e ascolto musicale.

Infine, oltre a questi laboratori, il nostro nido mantiene vivo il caposaldo della lettura, proponendo sia momenti specificatamente dedicati e legati ad eventuali altri laboratori, sia come introduzione e accompagnamento alle nostre routines educative.

Telefono segreteria: 
0105578360-361
Video Presentazione: