Contenuto

Informazioni generali
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Cornigliano
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Indirizzo: 
via federico gattorno, 6
Genova GE
Telefono: 
010 6511050
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi contattarci ?

puoi farlo telefonando al numero 010 6511050 nei giorni  8, 9, 10, 11  febbraio 2021  dalle 16.15 alle 17.15

Didattica

Il nido Castello Raggio si presenta

Dove siamo

L’asilo nido Castello Raggio è situato a Cornigliano in via Gattorno 6 facilmente raggiungibile con mezzi AMT (numero 1 e 3) e a circa 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Chi siamo

Il nido aderisce alla “Città dell’Ambiente” avendo a disposizione un ampio giardino attrezzato e un piccolo orto in cui i bambini si sperimentano “piccoli contadini”.

I nostri spazi

Castello Raggio è un piccolo nido molto accogliente. Si accolgono  bambini a partire dai 3 mesi fino ai 3 anni divisi in 3 sezioni: Rossa (dai 3 ai 16 mesi), Blu (dai 16 ai 24 mesi), Verde (dai 24 ai 36 mesi), all’interno delle quali si svolgono le attività di routine (attività ludiche, pasto e riposo). Le tre sezioni hanno spazi per promuovere il gioco simbolico e l’autonomia dei bambini. Vengono inoltre utilizzati a rotazione anche altri spazi come il corridoio per svolgere percorsi motori, attività di piccolo gruppo (incastri, chiodini, puzzle) e grafico pittorico.

La nostra proposta educativa

La programmazione di quest’anno ha come sfondo tematico l’ambiente: dal piccolo al grande per imparare a conoscere se stessi, rispettare gli altri e l’ambiente che ci circonda. Viene data la possibilità ai bambini di manipolare e fare esperienza con diversi materiali naturali. Vengono inoltre proposte attività musicali, narrative, grafico pittoriche e attività all’aperto nell’angolo verde o con uscite programmate.

Telefono segreteria: 
0105579307
Video Presentazione: