Il nido Castello Raggio si presenta
Dove siamo
Il Nido Infanzia Castello Raggio è situato temporaneamente presso Villa Bickley, in Via Cervetto, 35. Si trova al piano terra della Biblioteca Guerrazzi. Per questo motivo lo abbiamo battezzato come Nido Castello-Bickley, nell'intento di mantenere l'identità di Castello Raggio e accogliere l'opportunità culturale e artistica di Villa Bickley.
Ci troviamo nel quartiere di Cornigliano a Genova,facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ed è vicino alla stazione ferroviaria.
Chi siamo
Il nido aderisce alla “Città dell’Ambiente”. L'ambiente inteso come luogo favorevole alla crescita e allo sviluppo dei bambini, in un clima di accoglienza estetica che dedica particolare attenzione alla cura degli spazi, nel rispetto della sede in cui ci troviamo.
Villa Bickley, è infatti protetta dai beni culturali.
I nostri spazi
Gli spazi sono accoglienti e raccolti e ospitano 28 bambini divisi in tre sezioni all’interno delle quali si svolgono le attività di routine (attività ludiche, pasto e riposo). Le tre sezioni sono suddivise in centri d'interesse per promuovere il gioco simbolico e l’autonomia dei bambini. Abbiamo a disposizione anche un piccolo laboratorio utilizzato per attività di piccolo gruppo e grafico-pittoriche.
Il Nido dispone di un bel giardino attrezzato utilizzato per attività all'aperto.
La nostra proposta educativa
Quest’anno nel nostro progetto, volgiamo lo sguardo all’ambiente culturale, sensibilizzati dal contesto fisico in cui ci troviamo, Villa Bickley. Nelle tre sezioni, abbiamo pensato di ispirarci a libri editi e non, da cui partire per progettare attività ludiche di gioco libero o strutturato, durante l’intero anno scolastico: "La palla che sta sempre a galla" (storia inventata), "Orso buco" e "Di che colore è un bacio".
Abbiamo anche creato delle cornici educative musicali, che preannunciano routine, attività o passaggi di situazione, talvolta accompagnate da disegni abbinate a nuove canzoni inedite di nostra produzione e musicate da una musicista del Comune di Genova.
L’ambiente gioca un ruolo fondamentale nella crescita individuale: conosco il mio corpo e me ne prendo cura, mi guardo attorno e considero l’Altro (accoglienza) come diverso da me ma complementare e infine e solo così, riesco a Rispettare l’Ambiente inteso a trecentosessanta gradi: le persone, gli animali e il verde.