Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Rivarolo
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Indirizzo: 
via carlo linneo, 79
Genova GE
Telefono: 
010 7493378
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

Il nido Centofiori si presenta

Il Nido d’Infanzia Centofiori, ubicato nella stessa struttura della scuola infanzia Primavera, si trova nel quartiere di Begato ed è facilmente raggiungibile con la linea bus o l’auto.

E’ organizzato in due sezioni, quella dei piccoli e quella dei grandi.

Data la presenza di superfici grandi con poche suddivisioni si è adottata un’organizzazione polifunzionale.

Nella sezione dei piccoli troviamo l’angolo dedicato ai pasti, l’angolo morbido composto da tappetoni e giochi morbidi, un gioco dotato di sostegni atto a stimolare lo sviluppo motorio dei bambini, l’angolo euristico.

La sezione grandi è organizzata per spazi di interesse: angolo "vita pratica" travestimenti, angolo attività, angolo travasi e giochi logico-matematici. Il nido dispone di spazi esterni.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di nido

Il Nido d’Infanzia Centofiori ha abbracciato recentemente la tematica Orti in Condotta, il progetto educativo di quest’anno in particolare avrà come sfondo conduttore l’esplosione lentissima del seme. Le attività proposte ai bambini saranno quindi incentrate sulla cura, la crescita e la scansione del tempo. In quest’ottica i bambini della sezione grandi diventeranno piccoli giardinieri e avranno la possibilità di occuparsi di un piccolo pezzo di terreno, datoci in prestito dalla sottostante Scuola infanzia Primavera.

La programmazione nella sezione piccoli verterà sul rispetto dei tempi di crescita attraverso la lettura del libro Piccolo seme di Marta Coatti, che farà da filo conduttore alle varie attività. Si riprodurrà il libro originale in un libro tattile e il racconto in rima, donando musicalità, catturerà l’ attenzione dei piccoli ascoltatori.

La giornata educativa al nido, inteso come comunità educante, pone attenzione a momenti diversi, tutti ugualmente importanti al benessere dei bambini: l’accoglienza, le routines (igiene , pasto, momento della nanna), le attività proposte in piccolo e/o grande gruppo, il commiato.

Durante l’anno saranno proposti laboratori per i bambini e i loro genitori e uscite didattiche.

Telefono segreteria: 
0105578922