Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 4 media valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Molassana
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
via piacenza, 25
Genova GE
Telefono: 
010 8361005
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 8361005 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.15 alle 14.00

Didattica

Il Nido Cicogna si presenta

Dove siamo

Il Nido d’infanzia La Cicogna è situato all’interno di un caseggiato di edilizia popolare anni 30 sito in via Piacenza (Molassana) (bus 12-13)

Si accede alla struttura attraverso una rampa di scale esterna.

Chi siamo

Il nido aderisce alla tematica della lettura, che rafforza il senso di sicurezza e stimola l’autonomia. Per questo il nido Cicogna è dotato di una piccola “Libroteca” .

Inoltre alcuni educatori intendono accostarsi alla tematica della Città creativa, aderendo a una formazione sulla Psicomotricità (sviluppo corporeo come strumento di conoscenza e relazione)

Accoglie bambini di età compresa da zero a tre anni in due sezioni:  piccoli ( 0-18 mesi)  e  Grandi (18-36 mesi).

I nostri spazi

Il nido occupa due appartamenti collegati del primo piano dell’edificio.  E’ composto da 2 saloni polifunzionali e da diversi spazi sezione o laboratorio. Al piano terra vi è un fresco giardino attrezzato con giochi da esterno.

La nostra proposta educativa

Il servizio educativo parte dall’idea di bambino competente ed attivo, in grado di dare significato alle esperienze che gli vengono proposte. 

I diversi gruppi di bambini potranno fare esperienza della giornata educativa scandita da momenti che si ripetono ogni giorno (accoglienza, cambio, attività, pappa, nanna…). Saranno anche coinvolti in numerosi spazi di lettura con libri adeguati alla loro età e al vissuto personale.

La programmazione che accompagna I bambini nel corso dell’anno li vede impegnati in una serie di attività (grafiche, manipolative e di gioco) che hanno come filo conduttore l’identità e la memoria: Io mi disegno, io mi rappresento, io ci sono con il gioco dell’appello, io mi racconto con la valigia dei ricordi. Infine io racconto il mio viaggio al nido con la costruzione del mio libretto.

Telefono segreteria: 
0105578360-361
Video Presentazione: