Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 6 medio ponente
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Cornigliano
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
Via Coronata, 50
Genova GE
Telefono: 
010 6518397
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi contattarci ?

puoi farlo telefonando al numero 010 6518397 nei giorni  8, 9, 10, 11  febbraio 2021  dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 14.30

Didattica

La scuola Don Bosco si presenta

Dove siamo

La Scuola Infanzia Don Bosco è situata in via Coronata 50, sulle colline di Cornigliano raggiungibile con l’autobus numero 62.

Chi siamo

La Scuola aderisce alla tematica della Città Creativa, con particolare attenzione alla lettura come strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali e cognitive.

I nostri spazi

La scuola è organizzata in due sezioni: i Girasoli e i Papaveri, all’interno delle quali sono presenti spazi ed angoli di interesse dove il bambino sperimenta ruoli e giochi diversi.

Il nostro nuovo giardino quest'anno offrirà ai bambini uno spazio dove poter esplorare, sperimentare e fare nuove esperienze.

La nostra proposta educativa

La giornata educativa alterna momenti di routine ad attività ludico-didattiche-educative.

Le attività vengono proposte sia al gruppo sezione sia a gruppi omogenei per età.

Il progetto educativo di quest’anno, in continuità con quello dell’anno precedente, si articolerà attraverso l’esplorazione dell’ambiente, delle sue forme e regole. Lo sfondo integratore sul quale si articoleranno le varie attività dei bambini sarà “Il libro della giungla” di R. Kipling. Attraverso la sua narrazione si stimolerà la naturale curiosità di ogni bambino, la conoscenza dell’ambiente, l’interiorizzazione di regole. Il progetto educativo sarà quindi suddiviso per fasce d'età:

  • bambini di 5 anni “Io Mowgli e miei amici animali”: potenziamento della fiducia in se stessi attraverso la conoscenza delle proprie abilità e del supporto del gruppo.
  • bambini di 4 anni: “Io Mowgli e il mondo sregolato delle Bandar-log”: sviluppo delle competenze percettive e sensoriali, promozione del benessere personale e del gruppo attraverso l'acquisizione delle regole.
  • bambini di 3 anni: “Io piccolo Mowgli e l’accoglienza di Akela (e il suo Branco)»: rinforzare l'aspetto della socialità, imparare a sentirsi parte di un gruppo ed acquisirne le prime regole.
Telefono segreteria: 
0105579307
Video Presentazione: