La scuola Girandola di Mirko -già Don Bosco- si presenta
Dove siamo
La Scuola Infanzia Girandola di Mirko è situata in via Coronata 50, sulle colline di Cornigliano raggiungibile con l’autobus numero 62.
Chi siamo
La Scuola Infanzia Girandola di Mirko è una delle scuole infanzia del Comune di Genova ad indirizzo musicale. La musicalità accompagna la giornata educativa e le attività. Inoltre la scuola aderisce alla tematica del Fare e del Capire progettando tutte le azioni educative volte allo sviluppo dell'autonomia del bambino secondo il metodo Montessori: "Aiutami a fare da solo"
I nostri spazi
La scuola è organizzata in due sezioni: i Girasoli e i Papaveri, all’interno delle quali sono presenti spazi ed angoli di interesse dove il bambino sperimenta ruoli e giochi diversi. Inoltre è presente una nuova sezione primavera, i Fiorellini, per la fascia di età 24/36 mesi.
Gli spazi e gli angoli di interesse rappresentano i luoghi dove il bambino sperimenta attività, ruoli e giochi diversi.
L'ampio giardino offre ai bambini uno spazio dove poter esplorare, sperimentare e fare nuove esperienze.
La nostra proposta educativa
Tutte i laboratori e le attività proposte avranno come filo conduttore la musica e il ritmo e un approccio all'apprendimento Montessori dove l'esperienza diretta e la narrazione occupano un ruolo privilegiato.
La narrazione del Piccolo Principe è il filo conduttore che unisce lo spazio che abbiamo pensato di dedicare al racconto e il tempo rivolto alle varie attività di conoscenza,scoperta di se stessi e del mondo.
Il nostro protagonista, creato dall’incontro tra un viaggiatore e un piccolo abitante di un lontano pianeta “Asteroide B612”verrà raccontato nei suoi viaggi e nelle sue avventure speciali, non solo fatte di conoscenza di personaggi ma anche di suggestioni , luoghi e natura, come l’osservazione dei tramonti, la riflessione intorno al prendersi cura del suo “Baobab”, l’incontro con l’uomo di affari che contava le stelle.
I laboratori di interclasse: dedicati alle carte delle nomenclature, al corpo e alle emozioni secondo l’approccio pedagogico della Pikler, all’avvicinamento alla scrittura e all’educazione cosmica contribuiscono a caratterizzare la nostra esperienza educativa in un contesto di classi aperte e di esperienze condivise.