La scuola Emma Valle si presenta
Dove siamo
La scuola, situata in Salita Cappelloni 1 a Genova-Prà, vanta un’antica tradizione educativa che risale ai primi del ‘900; è sempre stata un punto di riferimento per il quartiere dal punto di vista educativo. La sua posizione consente di accogliere i bambini che provengono dai vari rioni del quartiere; assicura la continuità educativa poiché, al suo interno, è presente una Sezione Primavera ed è collocata tra la scuola primaria Thouar e la scuola secondaria di primo grado Villa Ratto.
Chi siamo
La programmazione curricolare della scuola amplia l’offerta formativa potenziando le esperienze narrative, essendo scuola tematica della narrazione nella città creativa. La narrazione ha un ruolo fondamentale nella maturazione dei bambini, favorisce lo sviluppo delle facoltà cognitive, affettive, emotive, sociali ed etico/valoriali; arricchisce la conoscenza di se stessi, degli altri, del mondo e forma futuri cittadini più attenti e consapevoli.
I nostri spazi
La scuola è strutturata su due piani; al piano superiore vi sono cinque sezioni scuola infanzia, due sezioni primavera con la stanza per la nanna, la biblioteca, la stanza per le attività di piccolo gruppo, i servizi igienici e l’infermeria; al piano terra vi sono un ampio salone, il refettorio, i servizi igienici, la segreteria e l’ufficio ristorazione scolastica dell’Ambito 1. La scuola è circondata da un ampio spazio esterno, in parte attrezzato con giochi.
La nostra proposta educativa
La presenza nella stessa struttura della scuola dell’infanzia e della sezione primavera è una risorsa e consente la realizzazione di progetti condivisi. I principali progetti della Scuola dell’Infanzia sono: “Progetto Ambientamento”, per far vivere ai bambini l’ambientamento scolastico in modo positivo e accogliente instaurando relazioni di amicizia e di fiducia che garantiscano benessere e continuità. Progetti sulla gentilezza e sui Diritti per coltivare il valore etico del rispetto verso gli altri. Il Progetto di scuola, di quest’anno vede protagonisti le emozioni e il tempo per sensibilizzare i bambini ai cambiamenti e alla crescita, il progetto sulla ”Continuità educativa” mira a garantire e a valorizzare la continuità sia di tipo verticale (Sezione Primavera-Scuola Infanzia-Scuola Primaria), sia di tipo orizzontale (Scuola-Famiglia-Contesti extrascolastici). Progetto “Il giardino che vorrei” garantisce ai bambini spazi attrezzati per il gioco libero all’aperto, spazi riqualificati in collaborazione con il comitato genitori. Il Prestito libri biblioteca scolastica aiuta a stimolare l’interesse e l’amore verso la lettura. Il laboratorio “Danzando s’impara” in collaborazione con il Dado Blu non è una specifica tecnica di danza, ma è un’attività motoria che, come nel gioco, si integra con l’attività creativa.