Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Marassi
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città del fare e del capire
Montessori
Scuole tematiche: 
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Indirizzo: 
via leonardo fea, 81
Genova GE
Telefono: 
010 811685
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
7.30 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010  811685 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

Il nido Eolo si presenta

Dove siamo

Il Nido Comunale Eolo si trova a Genova in Via L. Fea 81, sulle alture del quartiere di Marassi all'interno di un'area verde con vista panoramica sulla città. Si raggiunge facilmente con l'auto o con l'autobus linea 356 in partenza dalla stazione Brignole. Lungo la strada si trova facilmente parcheggio. Nello stesso edificio si trova la scuola infanzia Montale.

Chi siamo

Scuola tematica: città del fare e del capire

Il Nido Montale si ispira al metodo Montessori; vengono proposte attività di travasi di acqua e di altri materiali, laboratori con la frutta e manipolazione e utilizzo di materiali naturali e montessoriani.

I nostri spazi

Gli spazi interni sono cosi articolati: piano terra: atrio (zona armadietti, angolo pittura), corridoio: (spazio pittura verticale, spazio seggiolini), salone grandi, ambiente multifunzione, bagno grandi, sezione piccoli con angolo morbido, angolo sonno, spazio multifunzionale, angolo cambio.

Gli spazi esterni sono così articolati: piano terra: giardino con giochi e attrezzi per il giardinaggio e piano superiore: terrazzo diviso in 3 aree utilizzando materiale di riciclo.

La nostra proposta educativa

La programmazione segue i principi montessoriani che valorizzano l'autonomia del bambino, l'educazione all'ambiente e la motivazione ad esplorare e mettersi alla prova.

Il principio che guida le nostre esperienze è “ educare alla libertà”. L'ambiente è il primo elemento a rivestire per la Montessori un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei bambini che, attraverso l'uso delle mani, acquisiscono una sempre maggiore conoscenza delle loro capacità.

Il nostro obiettivo è stato quello di ricreare spazi e angoli di gioco in modo che i bambini avessero la libertà e la stessa opportunità di scelta e sperimentazione (angolo simbolico, lettura, travestimenti). Inoltre su appositi scaffali ad altezza bambino, sono disponibili giochi montessoriani che vengono ciclicamente sostituiti in base allo sviluppo del bambino.

I bambini hanno la possibilità di condividere alcune attività manipolative ed espressive utilizzando materiali naturali.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: