Il nido Fabbrica dei sogni si presenta
Dove siamo
Il nido d’infanzia Fabbrica dei Sogni è ubicato in via Bombrini 12, nel quartiere di Sampierdarena, vicino al Palazzo della Salute della ASL3, in una zona da anni riqualificata e in un contesto multiculturale molto attivo e dinamico.
Il nido è servito da diverse linee AMT ed è facilmente raggiungibile in treno e in auto.
Chi siamo
Ci ispiriamo alla tematica della Città creativa, con l’intento di dare spazio ai linguaggi artistici ed espressivi in tutte le loro forme, sviluppando in particolare il piacere della lettura fin dalla più tenera età.
I nostri spazi
Il nido si sviluppa al primo piano dell’edificio ed è accessibile mediante una scala interna e un elevatore il cui utilizzo è riservato alle persone con disabilità.
Dispone di un'ampia terrazza con giochi per l’attività motoria all’aperto.
Ad oggi sono presenti 3 sezioni, di cui una “mista”(bambini tra i 12-36 mesi), in quanto facente parte di un progetto sperimentale.
La nostra proposta educativa
Valorizziamo il lavoro del piccolo gruppo, che permette al bambino più competente di essere di aiuto e supporto ai piccoli.
Il progetto educativo mira all’acquisizione delle routine giornaliere e alla promozione dello sviluppo di abilità e di competenze legate al Se’ e alla socializzazione (condivisione spazio, giochi…). Inoltre, come suggerito dall’attuale contesto, pone molta attenzione sulla manipolazione e sul toccare in sicurezza.
Il progetto educativo di quest’anno nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta del loro corpo, offrendo la possibilità di sperimentare, scoprire, evolvere, esprimere le proprie potenzialità e le proprie emozioni, attraverso l’espressività, il movimento e le stimolazioni sensoriali.