Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Martino
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
via angelo scribanti, 4
Genova GE
Telefono: 
010 357801
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00- 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2022-2023

da martedì 18° gennaio (ore 12) a lunedì 28 febbraio 2022 (ore 12)

 

Dal 25 al 28 gennaio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

 

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 357801 

Didattica

Il Nido Filastrocca si presenta

Dove siamo

Il Nido Filastrocca è situato nel quartiere di San Martino ed è facilmente raggiungibile sia con il trasporto pubblico che con mezzi propri. La nostra struttura accoglie 75 bambini suddivisi in tre sezioni: piccoli, medi e grandi.

Chi siamo

Aderiamo alla “Città creativa” facendo attenzione alla bellezza dell’ambiente in cui vivono i bambini e valorizzando l’esperienza psicomotoria anche all’aperto.

I nostri spazi

Gli spazi interni sono ampi, luminosi e  collocati su più piani. In ogni sezione gli spazi sono strutturati per attività di gioco, per il consumo del pasto e per il riposo. Il confezionamento dei pasti, affidato alla ditta appaltatrice, avviene nella cucina interna al nido in coabitazione con la Scuola Infanzia Statale Scribanti.

Spazi esterni: all’ultimo piano dell’edificio si trova un grande terrazzo attrezzato con giochi per l’infanzia ed una pista per i tricicli. Da quest’anno è possibile utilizzare anche il giardino che è stato allestito con ambientazioni di tipo naturale.

La nostra proposta educativa

Il nido quest’anno intende lavorare nella direzione della pedagogia attiva che vede il bambino come protagonista del suo apprendimento e non come ricevente passivo delle azioni dell'adulto e permette al bambino di vivere attivamente la propria crescita, trasformando i contesti educativi a sua misura, rendendo l'ambiente adatto a consentire la sua azione diretta.

Tale visione pedagogica si fonda, pertanto, su una grande fiducia nelle forze che sostengono dall'interno la crescita, che non viene necessariamente diretta dagli educatori; è sostenuta, invece, la libera scelta del bambino nel proprio percorso educativo.

La possibilità esplorativa e osservativa che il bambino può sviluppare è data dal diretto contatto con l'ambiente esterno e con i luoghi reali dove vive la sua quotidianità.

Si prosegue quindi il progetto di outdoor education intrapreso lo scorso anno arricchendolo con esperienze di percorsi all'aperto in città.  All'esterno, inoltre, i bambini possono vivere anche forme diverse di socializzazione, soluzione dei conflitti e risoluzione di problemi.

La sezione dei piccoli sperimenterà il progetto del “Cassetto delle tracce”: uno strumento molto potente messo a punto da Daniele Novara, in grado di ricostruire la crescita evolutiva del bambino al nido e utile anche per dare una restituzione esauriente e precisa ai genitori di come sta il bambino in asilo.

È uno strumento maieutico che dà la possibilità di allargare e cambiare lo sguardo sui bambini, ma è anche utile per confrontarsi tra le educatrici.

Il cassetto delle tracce è il luogo fisico di raccolta dove ogni bambino ha uno spazio specifico di memoria e conservazione dei suoi lavori.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: