Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Martino
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
via angelo scribanti, 4
Genova GE
Telefono: 
010 357801
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00- 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 357801 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.30 alle 14.30

Didattica

Il Nido Filastrocca si presenta

Dove siamo

Il Nido Filastrocca è situato nel quartiere di San Martino ed è facilmente raggiungibile sia con il trasporto pubblico che con mezzi propri.

Chi siamo

Aderiamo alla “Città creativa” facendo attenzione alla bellezza dell’ambiente in cui vivono i bambini e valorizzando l’esperienza psicomotoria anche all’aperto.

I nostri spazi

Gli spazi interni sono ampi e collocati su più piani. Sono presenti 2 grandi saloni, una stanza per il gioco psicomotorio, spazi sia per il pranzo che per il riposo.

Spazi esterni: è presente un grande terrazzo attrezzato all’ultimo piano dell’edificio e un bel giardino a piano terra che quest’anno è stato ripulito e riprogettato.

La nostra proposta educativa

Quest’anno è emerso dalle riflessioni delle educatrici il termine “RESILIENZA” inteso come capacità/volontà di ricostruire, restando sensibili e vigili alle opportunità positive che si sono presentate e che il gruppo di lavoro attua nella outdoor education e nell’applicazione del metodo Litigare Bene.

OUTDOOR EDUCATION: giocare all’aperto permette al bambino di esprimere la propria fisicità e percepire il proprio sé corporeo con il gioco libero e l’esperienza sensoriale; ciò consente che il bambino si esprima con maggiore libertà, conosca i propri limiti e aumenti la stima di sé riportando nel gioco libero al chiuso l’esperienza vissuta all’esterno. Al tal fine viene utilizzato il terrazzo suddiviso in più spazi dedicati a ciascun gruppo e da quest’anno è possibile utilizzare anche il giardino che è stato allestito con ambientazioni di tipo naturale.

METODO LITIGARE BENE: il litigio viene considerato come un’occasione di apprendimento e di crescita: imparare a stare con gli altri, gestire i propri limiti, sbagliare e rimediare agli errori, gestire la frustrazione e conoscersi meglio come essere separato dagli altri.

Si tratta di un metodo maieutico, che si basa sulla fiducia da parte dell’adulto che i bambini possano farcela da soli a gestire il litigio e punta alla loro autonomia.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: