La scuola Firpo si presenta
Dove siamo
La scuola dell’infanzia Firpo è situata nel Municipio Centro Ovest, nel quartiere di Sampierdarena in via Storace 2, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Chi siamo
La scuola Firpo aderisce alla tematica della Città della Convivenza. I bambini provengono da paesi diversi, una delle peculiarità della scuola è quella di contenere, in piccolo, il mondo intero. Il suo punto di forza è la pedagogia dell’inclusione.
I nostri spazi
L’edificio si articola su due piani: al piano terra trovano spazio un grande salone d'ingresso, i bagni e la stanza per la psicomotricità. Al primo piano si trovano le sei sezioni e i servizi igienici per i bambini.
La scuola è dotata di un ampio giardino strutturato con grandi giochi (scivolo, casette, bruco da esterno), panchine e pavimentazione anti trauma e uno spazioso terrazzo adibito ad orto.
La nostra proposta educativa
Il progetto educativo si fonda sui valori della solidarietà e sulla promozione del pensiero libero dei bambini. Le proposte educative sono molteplici: Laboratorio natura (orto e giardinaggio), Psicomotricità(ovvero nati per giocare), attività di narrazione (una biblioteca per conoscere e pensare), di espressione grafica, pittorica e di manipolazione e progetti legati al rispetto delle persone e dell’ambiente.
All’interno della giornata educativa si alternano attività di routine e attività educative.
Le proposte vengono rivolte a gruppi di bambini, della stessa età o di età diverse, attraverso laboratori e centri di interesse.
La scuola Firpo promuove il lavoro di rete con le scuole e le associazioni di zona per la realizzazione di una comunità educante diffusa sul territorio e collabora con il Nido Mongolfiera con progetti di continuità che vedono coinvolte le due scuole in percorsi psicomotori.
Ogni anno scegliamo un filo conduttore che guida e ispira le attività e le iniziative della scuola.
Quest'anno la scuola struttura la progettazione sul concetto di Accoglienza a partire dal mondo dei bambini e delle loro famiglie: "L'Accoglienza che mi piace fa rima con la Pace: il colorato filo che unisce i mondi". Forte della nostra storia vogliamo che le bambine e i bambini imparino a conoscere la bellezza delle emozioni proprie e altrui, che imparino a raccontarsi ed ascoltarsi perchè non possano smettere mai di divenrare amici, di proteggersi e di accogliersi costruendo pace. Il lungo filo che unisce queste attività sarà l'amore per le bambine e i bambini di questo territorio: "Un territorio di accoglienza e di pace".