Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Foce
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
corso torino, 58 a
Genova GE
Telefono: 
010 580719
Servizi
Sezioni: 
5
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 580719 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 10.30 alle 11.30

Didattica

La scuola Foce si presenta

Dove siamo

La scuola infanzia Foce si trova nel quartiere Foce e si raggiunge comodamente dal centro cittadino in autobus e a piedi mentre le possibilità di parcheggio auto sono limitate essendo una zona blu e con traffico sostenuto.

Chi siamo

In quanto scuola tematica “creatività”, viene dato ampio spazio all’inventiva, libertà, e scoperta di tutte le forme d’Arte attraverso " il fare", ovvero attraverso l'esperienza visiva e manuale che il bambino sperimenta; in quanto scuola tematica “ambiente”, viene dato un orientamento ECOLOGICO, un esplicito impegno a trasmettere l’amore e il rispetto per il nostro pianeta e alla sua salvaguardia.

I nostri spazi

La scuola è composta da 5 sezioni eterogenee per età, un salone, un laboratorio multifunzionale, una biblioteca, un angolo per il book-crossing, una cucina e un giardino attrezzato. Tutti gli spazi sono organizzati in modo da stimolare nei bambini l’autonomia e allo stesso tempo il rispetto delle regole, i materiali sono posizionati in luoghi accessibili al fine di non creare dipendenza dagli adulti per poterli utilizzare.

La nostra proposta educativa

La programmazione di quest’anno si configura come progetto di lavoro che si fonda sul BAMBINO ATTIVO, su una PROGRAMMAZIONE FLESSIBILE e un orientamento ECOLOGICO, un esplicito impegno a trasmettere l’amore e il rispetto per il nostro pianeta.

Durante l’anno si lavorerà anche per laboratori all’interno delle singole sezioni:

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ, LABORATORIO D’ARTE, LABORATORIO DEL RICICLO, LABORATORIO DI LETTO-SCRITTURA per i bambini di 5 anni.

Come gruppo di lavoro si è riuscite a trovare un “filo rosso” di collegamento tra le attività delle 5 sezioni di bambini, ossia uno progetto didattico che accomunerà e coinvolgerà l’intera scuola: ogni insegnante produrrà un video nel quale sarà letta una storia che verrà ascoltata da tutti i bambini della scuola Foce, in modo da avere qualcosa che li accomuna e su cui lavorare insieme.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: