Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Foce
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
corso torino, 58 a
Genova GE
Telefono: 
010 580719
Servizi
Sezioni: 
5
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2022-2023

da martedì 18° gennaio (ore 12) a lunedì 28° febbraio 2022 (ore 12)


Dal 25 al 28 gennaio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 580719.

Didattica

La scuola Foce si presenta

Dove siamo

La scuola infanzia Foce si trova nel quartiere Foce e si raggiunge comodamente dal centro cittadino in autobus e a piedi.

Chi siamo

La scuola aderisce alla “Città Creativa”: viene dato ampio spazio all’inventiva, alla libertà, e alla scoperta di tutte le forme d’Arte attraverso il “fare”. La scuola segue poi anche un orientamento ecologico, aderendo alla “Città dell’Ambiente”.

 

I nostri spazi

La scuola è composta da 5 sezioni eterogenee per età, un salone, un laboratorio multifunzionale, una biblioteca, un angolo per il book-crossing, una cucina e un giardino attrezzato.

Lo spazio è progettato per garantire che tutti i bambini e gli educatori si sentano a loro agio e sviluppino il piacere del “fare insieme”. La scelta e la disposizione dei materiali costituiscono un invito all’esplorazione e alla comunicazione con l’ambiente e tra le persone presenti nello spazio educativo.

 

La nostra proposta educativa

Il progetto educativo della Scuola Infanzia Foce si fonda sull’idea di BAMBINO ATTIVO, su una PROGRAMMAZIONE FLESSIBILE e su un orientamento ECOLOGICO.

Vengono proposti diversi laboratori all’interno delle singole sezioni:

PSICOMOTRICITÀ, ARTE, RICICLO, LETTO-SCRITTURA (per i bambini di 5 anni). Tutte le attività di sezione seguono poi un “filo rosso”, che accomuna e coinvolge l’intera scuola, e che per questo anno scolastico si traduce nel progetto “RACCONTAMI UNA STORIA”. Ogni insegnante, leggerà un libro a sua scelta da condividere con i bambini di tutta la scuola. Al termine della lettura ogni bambino produrrà un elaborato che verrà esposto per abbellire gli spazi della scuola.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: