Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 4 media valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
Via Lodi, 2D
Genova GE
Telefono: 
010 8362923
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 8362923 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 8.00 alle 16.30

Didattica

La scuola Gabbiano si presenta

Dove siamo

La scuola infanzia Il Gabbiano (via Lodi 4) si trova vicino al  deposito degli autobus  ”Le Gavette”. Vi si arriva con l’autobus 12-13-14.E’ al primo piano dell’edificio che ospita anche la scuola primaria, la secondaria e la segreteria dell’istituto comprensivo Staglieno

Chi siamo

Gabbiano è tematica sulla lettura-narrazione. Si legge  ad alta voce ai bambini in uno spazio creato appositamente, per sviluppare la creatività, il linguaggio, stimolare la memoria, coinvolgere l’emotività.

I nostri spazi

Luminosa e spaziosa, la scuola ha  ampi   corridoi che conducono alle due aule, alla segreteria,  al salone, al refettorio e ai due laboratorio per i bambini. C’è grande terrazzo al piano, attrezzato con giochi da esterno e un giardino al piano terra

La nostra proposta educativa

I bambini che frequentano la scuola sono suddivisi in due gruppi. Il progetto educativo pone le basi sul concetto di identità , di autonomia , di rispetto e valorizzazione delle differenze personali e culturali, per trasformarle e valorizzarle.

Il primo periodo dell’anno viene dedicato all’ ambientamento e integrazione dei bambini nuovi nel gruppo classe e creare clima di benessere.

Molta importanza viene data alle routine, alla cura del benessere di ognuno per creare un clima positivo a scuola: star bene con se stessi, star bene con gli altri, star bene con l’ambiente.Si parte dall’ascolto del bambino dei suoi bisogni, per farlo sentire accolto e dare la possibilità ad ognuno di esprimersi come “persona” e compiere scelte autonome.

Telefono segreteria: 
0105578360-361
Video Presentazione: