Il nido Gabbiano si presenta
Dove siamo
Il Gabbiano è un nido d’infanzia comunale situato in Piazza Consigliere 7, nella zona collinare del quartiere, denominata Costa di Sestri Ponente. Il nido si può raggiungere con i mezzi pubblici delle linee urbane AMT 158 e 159 che fanno capolinea proprio in P.zza Consigliere, che offre anche un ampio parcheggio; in treno, utilizzando la linea Genova-Acqui Terme si scende alla stazione di Costa di Sestri P. Il nido è raggiungibile anche a piedi percorrendo alcune creuze, le vecchie mulattiere che risalgono dal centro del quartiere.
Chi siamo
Le nostre attività si fondano sulle linee guida della Città Creativa, offrendo ai bambini preziose risorse a sostegno del loro sviluppo cognitivo, psico-fisico e relazionale, grazie alla sperimentazione dei diversi linguaggi artistici ed espressivi: il segno grafico-pittorico, la musica, il movimento del corpo, la narrazione. Il Nido si ispira all’approccio ludico-motorio e promuove la lettura nella prima infanzia e da un paio d’anni aderisce al progetto “Io leggo perché”, coinvolgendo le famiglie che grazie al loro contributo hanno reso possibile arricchire la nostra biblioteca. Inoltre negli ultimi anni, è stato intrapreso un percorso di rivalorizzazione della vita all’aperto nei nostri giardini, e ispirandoci all’ Outdoor Education le attività con i bambini si svolgono in un costante intreccio tra “dentro” e “fuori”, durante tutto l’anno. Da qualche anno inoltre ci dedichiamo alle attività “di vita pratica”, con l’allestimento di spazi di ispirazione Montessoriana.
Il Nido a partire dall’anno educativo 2023-2024 è organizzato in tre sezioni: quella dei piccoli, dei medi e dei grandi.
I nostri spazi
Il Nido internamente è articolato su tre piani, al piano superiore si trovano le sezioni dei “piccoli” e dei “medi” e ai piani inferiori la sezione dei “grandi”. Ciascuna sezione è dotata di: un ampio salone polifunzionale; ambienti adeguatamente allestiti dedicati al gioco libero, simbolico, allo svolgimento di attività di laboratorio in piccolo gruppo; spazi per le attività ludico-motorie; angoli morbidi utilizzati per la lettura spontanea e guidata e l’ambiente per le attività montessoriane. Come citato prima è stata inoltre riallestita la biblioteca, così da renderla fruibile ai bambini. Il Nido presenta, infine, ampi spazi esterni: una terrazza ombreggiata adeguatamente allestita per le attività dei “piccoli” al piano superiore e 3 ampi giardini al piano inferiore, separati e comunicanti, dotati di giochi adeguati all’età dei bambini.
La nostra proposta educativa
La progettazione educativa anche quest’anno prosegue avendo come focus la “cura”. Il progetto educativo è inteso come insieme di interventi pensati per il bambino, che manifesta bisogni relazionali, emotivi, cognitivi e psicomotori, ai quali l’adulto cerca di rispondere attraverso momenti di cura, nei quali il bambino è al centro dell’attenzione. Prendersi cura è un processo delicato e complesso, che si nutre di tempi e di gesti, di intenzioni genuine, di attenzione, di contatto, di ascolto e di riflessività. Attenzione viene, dunque, posta alla cura durante tutti i principali momenti della giornata educativa: l’accoglienza, il cambio, il pasto, il riposo ed il commiato. Ed ognuno di questi momenti vede coinvolte tutte le figure professionali presenti al Nido, ciascuna delle quali nello svolgimento della propria mansione e con il proprio impegno ha come unico obiettivo il “prendersi cura” dei bambini. Dunque, affinché ad ognuno di loro possa essere garantito il bisogno di: esplorare, guardare, provare, sentire, osservare, ascoltare ed essere ascoltati il lavoro quotidiano con loro è volto ad offrire gli spazi, i tempi ed un clima accogliente che rispondano efficacemente alle loro richieste.
Il nostro lavoro educativo, inoltre è volto a favorire l’autonomia dei bambini, lasciarli provare a far da soli, sotto la guida attenta ma non invasiva delle educatrici, significa riconoscendogli capacità, competenze, si valorizza la loro unicità, infondendogli un senso di fiducia, sicurezza che favorisce il loro percorso di crescita e la presa di consapevolezza di sé e degli altri.
L’attenzione alla cura è posta nelle numerose attività proposte ai bambini: la lettura, la libera espressione grafico-pittorica, le attività sensoriali e di stampo montessoriano, le attività ludico motorie e quelle all’aperto, a contatto con la natura circostante, finalizzate a stimolare e favorire la curiosità, la creatività e lo sviluppo fisico, cognitivo, affettivo e relazionale di ciascun bambino. Sempre in un’ottica di cura anche quest’anno si lavorerà alla creazione di un piccolo orto, ci prenderemo cura delle piante presenti nelle sezioni e del pesciolino Lino e verrà avviato, insieme ai genitori, un progetto di EAA- Educazione Assistita con gli Animali, i cui interventi si svolgeranno nel nostro giardino e porremo attenzione all’ambiente in cui viviamo con attività di sensibilizzazione al riciclo.
Infine l’obiettivo della cura, della crescita e del benessere dei bambini, non può inoltre prescindere da una buona alleanza con la famiglia; obiettivo prioritario fin dall’ambientamento partecipato, sarà quello di intraprendere un dialogo quotidiano e costruttivo con i genitori. L’alleanza educativa nido-famiglia viene costruita durante tutto l’anno coinvolgendo i genitori in iniziative, uscite didattiche, laboratori, incontri con esperti, gite e feste. Numerose saranno le iniziative volte a coinvolgere le figure di riferimento dei bambini (ad es: Marcia dei diritti, progetto “Io leggo perché”, ecc…).
La cura si concretizzerà, inoltre, nel momento di passaggio delle informazioni e nelle attività realizzate nell’ambito del progetto continuità, volto ad accompagnare serenamente i bambini grandi alla Scuola dell’Infanzia.