La scuola Garbarino si presenta
Dove siamo
La Scuola infanzia Garbarino è ubicata in Via Asilo Garbarino 17, in una antica villa nobiliare contornata dal parco ed avente un ampio terrazzo di fronte all’ingresso principale ed uno al piano superiore, offre ai bambi la possibilità di vivere all’aria aperta e fruire di più esperienze di gioco libero ed organizzato, nella natura secondo lo stile outdoor.
Qui è possibile l’incontro di entrambe le sezioni per attività ludico-motorie di interclasse, di osservazione della natura e dei fenomeni che la caratterizzano come la trasformazione delle piante, i colori del bosco, i cambiamenti climatici del cielo e del mare.
Chi siamo
La Scuola Garbarino si pone come città tematica Ambiente e Creativa con Arte e Musica.
I nostri spazi
La Scuola è dotata al piano terra di due aule, un’aula- laboratorio espressivo, un salone utilizzato per attività di movimento ed animazione e il refettorio. Al piano ammezzato troviamo un'aula-laboratorio di psicomotricità e al primo piano la scuola dispone di un ampio terrazzo ombreggiato da tende. Esternamente la struttura dispone di un grande terrazzo soleggiato e due aree verdi ombreggiate.
La nostra proposta educativa
Il Progetto Educativo della Scuola Infanzia Garbarino per l’a.s.2022-23, porta il titolo:
“ Dal Garbarino...al mare “.
Il tema centrale della programmazione di quest’anno è il mare: l’idea nasce con l’obiettivo di promuovere nei i bambini una maggiore consapevolezza dell’ambiente sia in ottica sociale che naturale partendo proprio dalla nostra Genova, importante città di mare.
L’esplorazione e la conoscenza del proprio contesto di vita porterà alla nascita di un’educazione ambientale che passa attraverso la responsabilizzazione, la salvaguardia e la protezione dello stesso.
Il tema del mare sarà trattato sotto diversi aspetti:
- La flora e la fauna che lo abitano
- I fondali e la spiaggia
- I mezzi di trasporto che si muovono sul mare
- I mestieri legati al mondo marino.
Affronteremo questi temi attraverso attività sia esplorativa che informativa adeguate alle fasce d’età, con l’aiuto di libri e album illustrati dedicati.
Tutto verrà documentato dai manufatti dei bambini e da cartelloni collettivi.
I campi d’esperienza
Scegliere di formulare la programmazione sui campi d’esperienza significa predisporre ambienti pedagogicamente organizzati dove il bambino possa fare esperienza diretta, descrivere e rappresentare nonché riorganizzare le esperienze a cui prende parte ed ove si concretizza che egli impari facendo.