La scuola Garbarino si presenta
Dove siamo
La scuola Garbarino si trova in via all'Asilo Davide e Delfina Garbarino 17, nel quartiere di S.Teodoro, in prossimità del capolinea del bus 340.
Facilmente raggiungibile anche con il bus n 32 facendo un breve tragitto a piedi.
Chi siamo
La scuola si ispira alle tematiche di : "Città Creativa" quale metodo per offrire al bambino l'occasione per favorire l'espressione in tutte le sue forme al fine di potenziare l' approccio alle arti alla musica e alla lettura, al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare.
"Città dell'ambiente" far conoscere e avvicinare i bambini alla natura e ai suoi cambiamenti con la semina e la cura di piante e il riutilizzo di materiali riciclati. Osservazione e sperimentazione dei fenomeni naturali.
I nostri spazi
La scuola è composta da due classi: sezione gialli e sezione rossi.
Al piano terra si trovano: un'aula laboratorio espressivo, un salone utilizzato per le attività di movimento e animazione e la biblioteca. Infine, sempre al piano terra troviamo l'ufficio, il refettorio, i servizi igienici e la cucina interna.
Al Piano ammezzato troviamo l'aula di psicomotricità, nell'ultimo piano si trova un ampio terrazzo ombreggiato da tende.
Esternamente la struttura dispone di un grande terrazzo soleggiato e due aree verdi ombreggiate.
La nostra proposta educativa
“ Le stagioni nel prato”
Il progetto educativo “ Le stagioni del prato” prosegue quello dello scorso anno “Dal Garbarino… al mare” perchè tema centrale continua ad essere la natura .
Quest’anno osserveremo la natura che si modifica e si trasforma nella ciclicità delle stagioni.
I bambini potranno comprendere l’ organizzazione dell’ ecosistema naturale e apprezzare il valore della vita di tutti gli esserei viventi.
Su una parete della nostra scuola è stato ricreato un prato con un grande albero che varierà in base alla stagione del momento.
Inoltre a fine anno ciascuno potrà portare a casa il proprio libro delle stagioni, un insieme di elaborati che con tecniche e materiali vari affronteranno un argomento legato alla programmazione.