La scuola Garrone si presenta
Dove siamo
La scuola infanzia Garrone si trova nel quartiere di San Quirico, in Valpolcevera, ed è facilmente raggiungibile con la linea AMT n. 7
Chi siamo
La Scuola Infanzia Garrone è scuola tematica Orti in Condotta- Città dell’ambiente. La nostra scelta pedagogico-didattica è quella di sensibilizzare i bambini e le famiglie al rispetto della natura e all’avvio di buone pratiche per la tutela dell’ambiente in cui viviamo.
I nostri spazi
Siamo in una villa d’epoca a tre piani. Gli spazi in cui si trovano le tre sezioni, sono accoglienti, colorati e luminosi. La scuola dispone di una palestra, dove si svolgono le attività psico-motorie, di una stanza adibita a sabbiera, di spazi organizzati per attività di laboratorio con piccoli gruppi di bambini e due giardini attrezzati per attività all’aperto.
La nostra proposta educativa
Il nostro pensiero è quello di avvicinare i bambini, anche piccoli, alla cura per la natura, evitando sprechi, consumi eccessivi, già a partire dalle piccole azioni di ogni giorno (riciclo – differenziata). Gli stimoli che intendiamo dare ai bambini con il progetto “Orti in condotta” vanno nella direzione del buono, del pulito e del giusto. Il progetto educativo, quest'anno, va alla scoperta dei "5 sensi" e nasce dall'esigenza di affinare la senso-percettibilità e "il fare" del bambino. La mano, il viso, il corpo diventano canale di conoscenza e sperimentazione. Accompagneremo i bambini alla scoperta dei 5 sensi, per favorire l'acquisizione di capacità percettive e l'espressione di sensazioni ed emozioni. Assieme all'educazione ambientale vogliamo porre l'attenzione sull'educazione emotiva, per aumentare nei bambini la capacità di riconoscere le proprie e altrui emozioni e rispettarle. Ci piace pensare che questi stimoli educativi possano insegnare qualcosa non solo ai bambini, ma anche alla comunità a cui essi appartengono.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere favoriscono l’interiorizzazione di regole, di buone prassi a favore dell’ambiente, in un contesto di crescita globale del bambino, stimolando, in un clima giocoso, l’osservazione degli elementi e dei fenomeni naturali, ma anche imparando a conoscere l’attesa, la cura, la pazienza, i tempi lunghi e i tempi corti.