Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Pontedecimo
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Indirizzo: 
piazzetta pietro cattaneo, 1, genova 16163
Genova GE
Telefono: 
010 9814582
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Didattica

La scuola Garrone si presenta

La scuola infanzia Garrone si trova nel quartiere di san Quirico in Valpolcevera ed facilmente raggiungibile con la linea AMT n 7.

L’edificio, una villa d’epoca, è di tre piani: a piano terra si trova l’ ingresso e il refettorio, al primo piano la stanza dell’accoglienza, una sezione e un laboratorio organizzato per il gioco simbolico, al secondo piano possiamo trovare altre due sezioni, al terzo piano i laboratori, la palestra, la stanza per la sabbiera.

La scuola è dotata di due giardini attrezzati, uno all’ingresso e uno sul retro.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

La scuola infanzia Garrone da quest’anno ha abbracciato la tematica Orti in condotta, il gruppo di lavoro con il progetto educativo ha condiviso la necessità di portare a conoscenza i bambini dell’importanza della tutela ambientale e il rispetto per la natura, richiamando le famiglie a un senso di comune responsabilità e all’avvio di buone pratiche per uno sviluppo sostenibile.

La giornata educativa all’interno della scuola, intesa come comunità educante è agita in diversi momenti tutti ugualmente importanti per il benessere del bambino nella sua permanenza: l’accoglienza, le routines (frutta , pasto, igiene..), le attività in piccolo e/o grande gruppo, il commiato.

La giornata educativa prevede attività laboratoriali programmate giornalmente dalle 10,30 alle 11,30 eseguite in piccolo gruppo omogeneo per età che integra tutti i bambini delle tre sezioni. Le insegnati seguiranno i bambini nel loro percorso di crescita e scoperta con uno specifico laboratorio: costruzione di biglietti odorosi, realizzazione di elaborati con prodotti naturali, laboratorio del riciclo, narrazione, laboratorio sulla raccolta differenziata…

Durante l’anno si realizzeranno altresì uscite didattiche e laboratori che vedranno coinvolti i genitori.

Telefono segreteria: 
0105578922