Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 9 levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Quinto - Nervi - Sant'Ilario
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Città dell’ambiente
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Indirizzo: 
via antica romana quinto, 130
Genova GE
Telefono: 
010 322586
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 322586 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.00 alle 14.00

Didattica

La scuola Gnecco Massa si presenta

Dove siamo

La scuola G.Massa si trova in una villetta moderna in via Antica Romana nel quartiere di Quinto, nelle vicinanze della stazione ferroviaria ed adiacente a C.so Europa, pertanto è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus linea 17 e treno).

Chi siamo

La scuola infanzia Gnecco Massa porta avanti le tematiche relative alla “Città dell’ambiente” e alla “Città creativa”.

I progetti inerenti queste due tematiche si propongono di sviluppare idee e di suggerire nuovi processi creativi, per permettere ad ogni bambino di avvicinarsi in modo graduale, ludico e personale ad una maggiore consapevolezza dell’ambiente e delle sue caratteristiche e alla possibilità di espressione artistica.

I nostri spazi

La struttura si sviluppa su due piani più ammezzato; in questi spazi, ampi e luminosi, sono collocate quattro aule, un salone per attività comuni, una biblioteca e due bagni. Gli spazi interni della scuola sono posti su vari livelli collegati mediante una rampa. La scuola è, perciò, priva di barriere architettoniche. All’esterno vi sono due giardini attrezzati con giochi in legno. Presso l’ingresso principale è stata allestita una zona adibita ad orto. Un grande prato alberato e recintato, raggiungibile da C.so Europa, è a disposizione esclusiva della scuola.

La nostra proposta educativa

Il nostro intento è quello di usare l'ambiente esterno come ampliamento dello spazio interno dove il vissuto del bambino possa quindi arricchirsi di ulteriori esperienze. E’ prevista la realizzazione di un percorso sensoriale realizzato nel giardino grande con materiali naturali e un angolo di semina con l’utilizzo di cassette di legno (quelle della frutta) dipinte e successivamente adibite a piccole serre per la coltivazione di piante aromatiche e ortaggi.

Progetto «Arte nell'ambiente»: prevede un percorso di attività pittorico-costruttive organizzate in incontri alla scoperta di opere d'arte legate alla natura e all'ambiente, con l'intento di avvicinare i bambini all’ arte.

Attività di lettura, giochi di movimento, canto completano l’offerta formativa.

Telefono segreteria: 
0105574322
Video Presentazione: