Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 2 centro ovest
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Sampierdarena
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Psicomotricità
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Indirizzo: 
antonio pellegrini, 7
Genova GE
Telefono: 
010 460844
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

La scuola Govi si presenta

La scuola infanzia Govi si trova nel quartiere Campasso a Sampierdarena.

Ubicata all’interno di un palazzo , la struttura si sviluppa su due piani: al piano inferiore si trovano un salone attrezzato con un angolo lettura e un angolo per il gioco simbolico, un saloncino dedicato all’accoglienza, il refettorio, una classe e un giardino attrezzato con giochi; al piano superiore si trovano due classi, un salone e un terrazzo.

La Govi che per anni è stata scuola tematica interculturale, da quest’anno ha abbracciato la tematica della psicomotricità.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

La scuola infanzia Govi all’interno della giornata educativa, intesa come comunità educante, viene agita in diversi momenti, tutti ugualmente importanti per il benessere dei bambini nella loro permanenza a scuola: l’accoglienza, le routines (igiene, pasto..), le attività che si svolgono in piccolo e/o grande gruppo, il commiato.

La scuola persegue finalità generali di formazione globale della personalità del bambino, nel rispetto delle potenzialità, alla maturazione dell’identità personale, alla conquista progressiva dell’autonomia, delle competenze e del senso di cittadinanza.

La scuola da quest’anno ha abbracciato la tematica della psicomotricità e il progetto educativo avrà come sfondo conduttore la conoscenza del nostro corpo attraverso il gioco.

Giocare è la condizione in cui il bambino cerca e trova nuove emozioni e realizza esperienze. La psicomotricità è occasione di esperienze senso-motorie e di gioco simbolico-rappresentativo-costruttivo in cui il bambino viene aiutato ad utilizzare il corpo in modo efficace, favorendone lo sviluppo globale.

Si predisporrà un ambiente sereno, accogliente con l’utilizzo di vari materiali, che rendano i bambini partecipi in modo attivo e creativo.

Durante l’anno scolastico sono previste uscite didattiche e laboratori che vedranno coinvolte le famiglie.

Telefono segreteria: 
0105578922