Scuola infanzia Govi

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 2 centro ovest
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Sampierdarena
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Psicomotricità
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Antonio Pellegrini, 7
Genova GE
Telefono: 
010 5574009
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La Scuola Govi si presenta

Dove siamo

La Scuola Infanzia Govi si trova nel quartiere Campasso, a Sampierdarena, è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi.

Il prossimo anno 2025-26 la scuola dovrebbe spostarsi nell'edificio di fronte, per accogliere i bambini nella nuova bella sede nell'ex Mercato Avicolo in via di ristrutturazione.

Chi siamo

La scuola infanzia Govi è scuola tematica psicomotricità –Città creativa. Il nostro progetto educativo parte dalla consapevolezza che proprio nel movimento e nel gioco il bambino inizia una prima costruzione di sé e della sua identità.

I nostri spazi

Ubicata all’interno di un palazzo, la struttura si sviluppa su due piani, dove si trovano le tre sezioni. I due saloni sono polivalenti, predisposti per attività di movimento, con angoli laboratorio lettura e attività grafico-pittorica. E’ presente uno spazio esterno per attività all’aperto.

Il prossimo anno avremo tre ampie aule luminose, due terrazzi al primo piano e spazi esterni al piano terreno.

La nostra proposta educativa

Il pensiero del Gruppo di Lavoro si incentra sul tema "Alimentazione in gioco" dove protagoniste sono attivita' svolte a scuola e sul territorio con uscite per conoscere negozi e attivita' inerenti al cibo presenti nel quartiere . 

La Scuola partecipa per il terzo anno al progetto "Riconnettere per includere", che offre un percorso articolato di accompagnamento verso l’adozione di pratiche e modelli di innovazione e inclusione con il coinvolgimento delle famiglie. Sono sottolineati gli elementi di continuità tra i diversi gradi di istruzione, con particolare attenzione alla fascia 0-13, utilizzando le tecnologie digitali come occasione di rinnovamento didattico.

I bambini piu' grandi delle nostre sezioni  porteranno a termine questo percorso iniziato due anni fa.

Il progetto e' finaziato e supportato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo .

Telefono segreteria: 
010 5578922
Video Presentazione: