Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 6 medio ponente
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Cornigliano
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Città della convivenza
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
L’impegno per una scuola inclusiva e attenta alle tematiche della convivenza e alle differenze è al centro dei nidi e delle scuole infanzia comunali. Riaffermare quindi il valore delle differenze e nello stesso tempo imparare a gestire e trasformare in senso positivo i conflitti che la differenza provoca sono le finalità di queste azioni di promozione educativa. Scuole tematiche afferenti alla città della convivenza sono: intercultura e lingue
Indirizzo: 
via federico gattorno, 6
Genova GE
Telefono: 
010 6511095
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi contattarci ?

puoi farlo telefonando al numero 010  6511095 nei giorni  8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

La scuola Guido Rossa si presenta

Dove siamo

La scuola di infanzia Guido Rossa è situata a Cornigliano in via Gattorno 6. Si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici ed è vicina alla stazione ferroviaria.

Chi siamo

La scuola dell’infanzia Guido Rossa aderisce al progetto scuole tematiche, nello specifico: Città dell’ambiente e  Città della convivenza. Il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle diversità sono il punto di partenza per contribuire alla crescita e all’educazione dei bambini.

I nostri spazi

La scuola è completamente circondata da un giardino ombreggiato e attrezzato con giochi. E’ organizzata in quattro sezioni ampie e luminose, in cui si svolge la giornata educativa articolata in momenti di routine, attività grafiche pittorico, gioco simbolico, lettura, gioco libero e strutturato.

La nostra proposta educativa

L’obiettivo primario di questo anno scolastico è legato al vivere il più possibile lo spazio esterno provvedendo ad organizzare una turnazione giornaliera tra i gruppi dando la possibilità a tutti i bambini di fare più esperienze all’aperto: muoversi, star bene, costruire relazioni, manipolare, esplorare, sperimentare, scoprire, capire. Attraverso la narrazione, l’espressione corporea e la pittura i bambini impareranno a vivere insieme, a condividere giochi, emozioni, momenti della giornata educativa, in un processo scandito quotidianamente: la pace, il rispetto, la valorizzazione delle “diversità” sono alla base della formazione del cittadino di domani.

Telefono segreteria: 
0105579307
Video Presentazione: