Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 4 media valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Staglieno
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Orti
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
I bambini vengono stimolati all’osservazione degli elementi naturali, nella loro manipolazione e aiutati a condividere con i propri compagni di viaggio la scoperta di ciò che li circonda, offrendo loro la possibilità di conoscere ciò che vedono, toccano, odorano. Prendersi cura di una piantina ed osservarne la sua evoluzione offre la possibilità ai bambini di riflettere e interiorizzare il concetto di attesa. Negli orti delle scuole coinvolte si prevede il coinvolgimento delle famiglie.
Indirizzo: 
via montebruno 5C
Genova GE
Telefono: 
010 885538
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 885538 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.00 alle 14.00

Didattica

La scuola Il Sole del Mirto si presenta

Dove siamo

La scuola infanzia “IL SOLE DEL MIRTO" si trova in via Montebruno, adiacente al complesso commerciale del Mirto. Vi si accede sia da corso De Stefanis che da via Canevari. (Bus 48 e 480).

Chi siamo

La scuola infanzia Il Sole del Mirto è scuola tematica Città dell’ambiente - Orti.  La nostra scelta pedagogico- didattica è quella di sensibilizzare i bambini e le famiglie al rispetto della natura e all’avvio di buone pratiche per la tutela dell’ambiente in cui viviamo.

I nostri spazi

Si accede alla scuola attraverso uno spazio dove è possibile lasciare l'auto per il tempo in cui si accompagnano i bambini. Il giardino è organizzato con giochi da esterno, ha una parte asfaltata e un’altra lasciata a prato. Vi è anche un ampio solarium che corre lungo il lato dell'edificio: vi si accede per mezzo delle porte finestre delle tre grandi aule.

L'interno è grande e luminoso, ed i lavori dei bambini, esposti lungo le pareti sugli

armadietti, creano un ambiente stimolante e vario.

La nostra proposta educativa

L’ambiente è un bene prezioso che va tutelato e protetto nell’interesse della natura. In quest’ottica la programmazione verterà sull’argomento del riciclo, per sensibilizzare i bambini ad avere uno stile di vita nuovo, ad acquisire rispetto verso l’ambiente e capire l’importanza del recupero di materiale e il loro riciclo.  All’interno di ogni sezione si costruiscono spazi di raccolta differenziata di materiale di rifiuti come: plastica, carta, cartone, lattine, lana, avanzi di stoffe… I bambini impareranno a separare i rifiuti in modo appropriato e a riutilizzarli.

I bambini svilupperanno la coscienza che alcuni rifiuti possono essere utilizzati per realizzare oggetti utili da portare a casa o tenere a scuola. Attraverso la propria creatività i bambini potranno capire che il materiale di rifiuto può trasformarsi:” vietato buttare”.

Telefono segreteria: 
0105578360-361
Video Presentazione: