Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 1 centro est
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Oregina - Lagaccio
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
Passo Costanzi, 12
Genova GE
Telefono: 
010 232454
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)

 

Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l'open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero  010 232454  nei giorni 5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 10.00 alle 14.30

Didattica

La scuola Maria Bondi si presenta

Dove siamo

La Scuola dell’Infanzia Maria Bondi si trova in Passo Costanzi 12, nel quartiere di Oregina.

Facilmente raggiungibile con la linea AMT n*40 e dalla linea n°64.

Già in prossimità della scuola si viene catturati dal panorama che spazia da levante a ponente, con il mare infinito e magnifici tramonti, che fanno percepire subito di essere in una realtà dove armonia e serenità garantiscono la condizione d’INFANZIA: esplorativa, di gioco, di costruzione di conoscenze, dove gli adulti e i bambini stanno insieme alla pari per costruire quotidianamente la socialità.

Chi siamo

ARTE, TEATRO e CREATIVITA’ svolgono un ruolo centrale per la nostra giornata educativa fatta di interazione, crescita e famiglia. Il gioco del teatro rappresenta il gioco simbolico per eccellenza, dove è possibile conoscere sé stessi e incontrarsi con cose e persone, dove è possibile mettersi alla prova, scoprire il proprio io attraverso i vari personaggi.

I nostri spazi

I bambini sono suddivisi in tre sezioni eterogenee.

Vari e colorati sono i laboratori che caratterizzano la scuola e le sezioni: Il Caffè Letterario, dove lo scenario è quello di un caffè d’epoca Parigino; la Biblioteca degli Amici, che regala infinite letture; Il Laboratorio Teatro di RI-ANIMA-ZIONE; L’Arco dei Sospiri; l’angolo magico; l’atelier di moda e di cucina.

La scuola è dotata di due spazi esterni: un terrazzo piccolo ma gradevole, attrezzato con scivolo e “villetta” ed uno più ampio con erba sintetica, fioriere, giochi e vista panoramica.

La nostra proposta educativa

La Progettazione educativa di quest’anno ha come titolo: “Un metro o poco più’”.

In UN METRO O POCO PIU’ si possono racchiudere segreti che aspettano di essere scoperti o riscoperti per rendere speciale anche questo momento storico così diverso, che ci impone lo stare distanti.

Scopriranno che dietro una mascherina (MASCHERA nel gergo teatrale) si nasconde l’immensità di un’anima fatta di sapori, odori, sguardi e sorrisi.

Fatta di parole di latte o graffianti, fatta di silenzio ma anche tanto rumore…. RUMORE DEL CUORE.

Abbiamo pensato di dare ai bambini con questa progettazione ciò che mai deve essere dimenticato e negato a loro: la speranza del futuro, la magia, il sogno, la poesia.

Telefono segreteria: 
0105574763-76529
Video Presentazione: