Maria Bondi

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 1 centro est
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Oregina - Lagaccio
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Passo Costanzi, 12
Genova GE
Telefono: 
010 5578140
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI 

Didattica

La scuola Maria Bondi si presenta

Dove siamo

La Scuola dell’Infanzia Maria Bondi si trova in Passo Costanzi 12, nel quartiere di Oregina.

Facilmente raggiungibile con la linea AMT n*40 e dalla linea n°64.

Già in prossimità della scuola si viene catturati dal panorama che spazia da levante a ponente, con il mare infinito e magnifici tramonti, che fanno percepire subito di essere in una realtà dove armonia e serenità garantiscono la condizione d’INFANZIA: esplorativa, di gioco, di costruzione di conoscenze, dove gli adulti e i bambini stanno insieme alla pari per costruire quotidianamente la socialità.

Chi siamo

ARTE, TEATRO e CREATIVITA’ svolgono un ruolo centrale per la nostra giornata educativa fatta di interazione, crescita e famiglia. Il gioco del teatro rappresenta il gioco simbolico per eccellenza, dove è possibile conoscere sé stessi e incontrarsi con cose e persone, dove è possibile mettersi alla prova, scoprire il proprio io attraverso i vari personaggi.

I nostri spazi

I bambini sono suddivisi in tre sezioni eterogenee.

Vari e colorati sono i laboratori che caratterizzano la scuola e le sezioni: Il Caffè Letterario, dove lo scenario è quello di un caffè d’epoca Parigino con tavolini in metallo color oro e pastello e poltroncine in stile di velluto grigio perla, la Biblioteca degli Amici, che regala infinite letture con il suo servizio prestito; Il Laboratorio Teatro di RI-ANIMA-ZIONE.

La NOVITA’ è che abbiamo da quest’anno un vero e proprio teatrino con palco e poltroncine rosse al quale si accede dal Caffè Letterario ,diventando così un delizioso “foyer du theatre” L’Arco dei Sospiri; l’angolo magico; l’atelier di moda e di cucina.

La scuola è dotata di due spazi esterni: un terrazzo piccolo ma gradevole, attrezzato con scivolo e “villetta” ed uno più ampio con erba sintetica, fioriere, giochi e vista panoramica.

La nostra proposta educativa

Scendi c’è il cinema: Nel titolo, un richiamo di convivialità!

Un titolo che nasce vivendo una breve esperienza di visita a CINECITTA’, luogo in cui il visitatore anche quello meno appassionato o distratto, coglie la magia e la storia del cinema, considerata nel mondo, la VII ARTE. Nell’ascoltare le parole che verranno, vi invitiamo a calarvi nella nostra realtà̀ scolastica.

Provate a farlo tutti e tutti insieme: le vecchie famiglie, nella consapevolezza di un vissuto scolastico di

partecipazione, ricco di contenuti e proposte educative pensate per voi e i bambini e per le nuove famiglie, facendovi trasportare dalle sensazioni che vi hanno portato a compiere la scelta del: “SI, la Bondi è l’ambiente giusto per far crescere il nostro bambino o bambina!”

La giornata educativa della nostra scuola, con il suo ambiente curato, colorato, vivace e PENSATO, affinché́ in ogni spazio di movimento e gioco, i bambini e le famiglie trovino significato al loro agire, dandone più̀ valore, si fonda da anni ormai, sul gioco del TEATRO e ...un pizzico di CINEMA che ci permette di: indagare, scoprire, affinare e sperimentare in prima persona quanto le potenzialità attivate dallo strumento “teatro” possano diventare bagaglio prezioso della funzione pedagogica.

Telefono segreteria: 
010 5577212 - 010 5576522
Video Presentazione: