Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 2 centro ovest
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Sampierdarena
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città della convivenza
Intercultura
Scuole tematiche: 
L’impegno per una scuola inclusiva e attenta alle tematiche della convivenza e alle differenze è al centro dei nidi e delle scuole infanzia comunali. Riaffermare quindi il valore delle differenze e nello stesso tempo imparare a gestire e trasformare in senso positivo i conflitti che la differenza provoca sono le finalità di queste azioni di promozione educativa. Scuole tematiche afferenti alla città della convivenza sono: intercultura e lingue
Si esprime nel confronto tra culture, comporta la disponibilità a conoscere e a farsi conoscere, nel rispetto dell'identità di ciascuno, in un clima di dialogo e di solidarietà. E’ un percorso di promozione di nuove forme di convivenza, verso le quali l’educazione ha un ruolo decisivo fin dalla prima infanzia.
Indirizzo: 
paolo reti, 25b
Genova GE
Telefono: 
010 413266
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi contattarci ?

puoi farlo telefonando al numero 010 413266 nei giorni  8, 9, 10,11  febbraio 2021 dalle 14.00 alle 15.00

Didattica

Il Nido Mongolfiera si presenta

Dove siamo

Il nido d'infanzia Mongolfiera è situata a Sampierdarena in via Paolo Reti n. 25b, si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici ed è vicino alla stazione ferroviaria. Vi si accede attraversando a piedi i giardini pubblici Pavanello.

Chi siamo

Il nido aderisce alla Città della Convivenza promuovendo azioni per una scuola inclusiva e interculturale. Vengono proposte attività di narrazione, drammatizzazione, attività grafico-pittorica e musicale e laboratori con la collaborazione di mediatori culturali.

I nostri spazi

Il nido è collocato all’interno di un grande edificio di tre piani: al piano fondi si trovano la cucina e i locali di servizio; al piano terra, un salone di ingresso; al primo piano, le tre sezioni, piccoli, medi e grandi dove si svolge la vita del nido.

Ogni sezione è polifunzionale e sono presenti due grandi terrazzi ombreggiati. Gli spazi e gli ambienti accolgono attività organizzate (grafico pittoriche, logico matematiche, narrazione) e gioco libero, simbolico e strutturato.

La nostra proposta educativa

Il progetto educativo ha tra i suoi obiettivi:

- favorire lo sviluppo armonico di tutte le competenze del bambino e la sua autonomia,

- costruire relazioni significative con adulti di riferimento e pari

- creare un senso di appartenenza.

Il gruppo di lavoro utilizza, a sostegno del proprio lavoro quotidiano, i seguenti strumenti: osservazione, documentazione, monitoraggio e verifica.

L'osservazione, in stretta relazione con la progettazione educativa, è lo strumento principale per conoscere i bambini, le loro caratteristiche, le loro potenzialità modulando l'azione educativa.

La documentazione prodotta dagli educatori assume forme differenti:

  • interna (percorso relativo alla progettazione, relazioni, verbali, comunicazioni scuola/famiglia, con particolare attenzione ai colloqui individuali – almeno due all'anno -  fotografie, elaborati dei bambini),
  • esterna (elaborati dei bambini esposti nel Nido o raccolti in piccoli libretti, foto, CD).
Telefono segreteria: 
0105579307
Video Presentazione: