Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Rivarolo
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
Piazza Vittime Di Bologna 10 , Genova 16159
Genova GE
Telefono: 
010 7493196
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre giugno
Orario: 
8.00 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi contattarci ?

puoi farlo telefonando al numero 010 7493196 nei giorni  8, 9, 10, 11, 12  febbraio 2021  dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

La scuola Primavera si presenta

 

Dove siamo

La scuola dell'infanzia Primavera è ubicata in zona collinare, sulle alture di Begato, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico e con l’auto. Si trova nello stesso edificio del Nido Centofiori.

Chi siamo

La scuola infanzia Primavera è scuola tematica Nati per Leggere –Città Creativa.  Il progetto favorisce occasioni di sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo attraverso la lettura ad alta voce e la narrazione.

I nostri spazi

La scuola si sviluppa su un unico piano, è costituita da 4 sezioni, tutte con accesso al grande giardino. Diversi sono gli spazi dedicati alle attività di laboratorio: narrazione, grafica, sabbiera, gioco simbolico.

La nostra proposta educativa

I bambini amano i libri, a loro piace ascoltare il ‘nostro raccontare’, piace guardarli, sfogliarli e toccarli. Il nostro pensiero pedagogico-didattico si orienta all’uso dei libri, il racconto favorirà nei bambini lo sviluppo dei sensi, delle emozioni, suscitando stupore, gioia ma anche permettendo l’elaborazione delle proprie paure (ad esempio la paura del buio). Si approccerà alla lettura anche in modo originale, attraverso il KAMISHIBAI, antico metodo giapponese, traducibile come Teatro/Dramma, un po' come i nostri vecchi Cantastorie. E' una valigetta in legno dove vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro, da una parte il disegno e dall'altra il testo. I bambini vedono le immagini e l'adulto legge la storia; ciò crea un forte coinvolgimento tra spettatore e narratore. Verrà data particolare attenzione anche al progetto della continuità educativa, al fine di sostenere il passaggio dei bambini dalla scuola infanzia alla scuola primaria.

Telefono segreteria: 
0105578922
Video Presentazione: