Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Rivarolo
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
Piazza Vittime Di Bologna 10 , Genova 16159
Genova GE
Telefono: 
010 7493196
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre giugno
Orario: 
8.00 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

La scuola Primavera si presenta

La scuola dell' infanzia Primavera è ubicata in piazza Vittime di Bologna 10, una zona collinare sulle alture di Begato facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico e con l’auto.

La scuola, che si trova nella stessa struttura del nido Centofiori, è composta da un ampio ingresso, un grande giardino, una palestra, due refettori, aule e spazi laboratoriali per attività in piccolo gruppo: gioco simbolico, sabbiera. spazio lettura.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di scuola

La scuola dell'infanzia Primavera è scuola tematica Nati per Leggere, progetto che nasce per promuovere la tutela del bambino in nome del suo diritto ad essere curato e protetto favorendo occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la lettura ad alta voce.

La giornata educativa all’interno della scuola, intesa come comunità educante, sarà agita in diversi momenti, tutti ugualmente importanti per il benessere dei bambini nella loro permanenza a scuola: l’accoglienza, le routines (igiene, pasto), le attività che si svolgono in piccolo e/o grande gruppo, il commiato.

Anche quest'anno il progetto continuerà con letture sia svolte in biblioteca, sia all'interno della scuola e saranno coinvolti i bambini di tutte le fasce d’età e le loro famiglie.

Si promuoverà il prestito libri in modo che i genitori possano usufruire di albi illustrati e storie da leggere in ambiente domestico, come momento di condivisione, attenzione e cura del proprio bambino.

Sempre con il tema centrale della cura quest’anno prendendo spunto dalla storia di due api cresciute in due celle attigue del proprio alveare e desiderose di oltrepassare l’orizzonte per conoscere nuovi spazi, partiremo con i bambini per un ‘viaggio’ tra casa, scuola, quartiere e città.

All’interno degli spazi laboratorio e attraverso escursioni esterne i bambini di 3 anni potranno lavorare a livello ludico, verbale e grafico sulla casa, i bambini di 4 anni sul quartiere e i bambini di 5 anni sulla città.

Attraverso i giochi motori in palestra si lavorerà inoltre sull’orientamento spaziale e sulla motricità.

Sono previste uscite didattiche e laboratori che vedranno coinvolte le famiglie.

Telefono segreteria: 
0105578922