La sezione primavera Coccinella si presenta
Dove siamo
La sede della Scuola Coccinella è in una grande villa ottocentesca con orti e campagna alle spalle dell’edificio. E’ raggiungibile col bus 12, capolinea di Prato. Davanti alla scuola vi è un parcheggio, fruibile dai genitori negli orari in cui si accompagnano i bambini.
Chi siamo
La scuola Coccinella aderisce alla Tematica musicale e all’ outdoor education.
I nostri spazi
Quattro sono le aule per le classi dei bambini di 3-6 anni mentre la quinta ospita la sezione primavera, che accoglie part time bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni.Le aule sono allestite con “angoli” per conversare, manipolare vari materiali, leggere e guardare i libri, costruire con materiali strutturati e di recupero, giocare, ritagliare, pitturare, disegnare. Altri locali sono adibiti a laboratori di piccolo e grande gruppo: la palestra, la mansarda (casetta, manipolazione e attività grafico pittoriche), l’aula al piano terra (lettura e attività grafiche). L'edificio dispone di un grande terrazzo al primo piano e di un grande giardino attrezzato. Il piano terra ospita la cucina diretta.
La nostra proposta educativa
In questo anno scolastico la scuola Coccinella ha aderito al progetto di Outdoor education, consapevole dell'importanza di far vivere ai bambini esperienze in natura e forti degli spazi esterni presenti nella nostra scuola.
Obiettivi
Superare la paura di sporcarsi toccando terra, fango, erba…
Consapevolezza del valore della natura e sviluppo del senso civico
Collaborazione per mantenere gli spazi in ordine e puliti
Sviluppo delle competenze motorie, rinforzo della fiducia in se', favorire la stimolazione sensoriale, promuovere l'immaginazione, la responsabilizzazione, l'autonomia, la collaborazione e la relazionarsi con l'altro.
Le esperienze vissute all'esterno vengono rielaborate all'interno di ogni sezione, proponendo ai bambini attività legate alla percezione sensoriale, alla ricerca, alla creatività, alla logico-matematica, al linguaggio, all'attività motoria. A queste si aggiungono le attività di routine legate alla giornata educativa.
Anche quest'anno la nostra scuola aderisce alla tematica musicale artistica. In continuità con lo scorso anno è stato ripreso il progetto Rodari (100 anni dalla nascita) attraverso la partecipazione dei bambini al coro virtuale di Natale con la collaborazione del Laboratorio Prendi Nota.