La sezione primavera Emma Valle si presenta
Dove siamo
La Sezione Primavera, rivolta a bambini da 24 a 36 mesi, è ubicata all'interno della Scuola d'Infanzia Emma Valle, situata in Salita Cappelloni a Prà. La sua posizione strategica favorisce la continuità educativa poiché è collocata tra la Scuola Primaria Thouar e la Scuola Secondaria di primo grado Villa Ratto.
Chi siamo
La struttura educativa aderisce alle Scuole Tematiche: La Città Creativa, Narrazione.
I nostri spazi
Un ampio salone polifunzionale adibito a spazio gioco e sala pranzo; ambienti dedicati allo svolgimento di attività di laboratorio in piccolo gruppo; spazi adibiti per la nanna; angoli tematici in sezione per la promozione di molteplici attività (motoria, grafico, pittorica, simbolica, lettura, travestimenti); giardino dotato di giochi adeguati all'età dei bambini.
La nostra proposta educativa
La Sezione Primavera condivide la programmazione con Scuola Infanzia Emma Valle, i progetti specifici di quest’anno sono:
- Macro-progetto “La Prima-Vera Arte”: il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dell’arte lasciandoli liberi di sperimentare, pasticciare, mettersi alla prova e fare esperienza. La sezione Primavera aderisce ai Progetti di Educazione al Patrimonio promossi dai Musei Civici di Genova che prevedono alcune uscite con la proposta di laboratori pensati per la fascia d’età dei nostri bambini presso il Museo Archeologico di Genova Pegli e il Museo di Palazzo Rosso di Via Garibaldi. Quest’anno un’aula è stata adibita ad Atelier, contesto specificatamente allestito con una molteplice proposta di materiali e attività, all’interno di una cornice spazio-temporale per permettere che il potenziale di ogni bambino possa fiorire attraverso processi creativi.
- Progetto “Le stagioni, esperienze ed emozioni”: il progetto nasce dal desiderio di far conoscere ai bambini fenomeni e aspetti del mondo che li circonda, partendo dal concetto di cambiamento. Il progetto passerà attraverso i 5 sensi, ogni stagione verrà osservata, raccontata, ascoltata, annusata, toccata… Partiamo da concetto di esperienza diretta come base per l’acquisizione della conoscenza: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.
-Progetto Biblioteca: nella nostra sezione abbiamo creato una piccola biblioteca con libri mirati alla nostra fascia d’età. Negli ultimi anni abbiamo deciso di coinvolgere nella lettura di questi testi anche i genitori cosi, nella seconda parte dell’anno scolastico, daremo via al prestito libro.
-Progetto ambientale “Giardino… fai da me”: in continuità con l’anno passato le insegnanti della sezione Primavera promuovono la riqualificazione degli spazi esterni per permettere l’attivazione di una didattica outdoor e dare così una possibilità alla nostra scuola di diventare un punto di forza nell’offerta formativa sul territorio.