Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Rivarolo
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
passo torbella, 0012a
Genova GE
Telefono: 
010 6423531
Servizi
Sezioni: 
5
Calendario: 
settembre giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi contattarci ?

puoi farlo telefonando al numero 010 6423531  nei giorni  8, 9, 10, 11, 12  febbraio 2021  dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

La Scuola Rivarolo si presenta

 

Dove siamo

La scuola infanzia Rivarolo si trova nel quartiere di Genova Rivarolo. Ubicata nelle immediate vicinanze della biblioteca comunale Cervetto, alla piscina Foltzer e alla stazione della Metropolitana, la scuola risulta ben servita dai mezzi di linea.

Chi siamo

La scuola Rivarolo è scuola tematica Nati per Leggere – Città Creativa. L’ obiettivo del Progetto Nati per Leggere è quello di promuovere le competenze del bambino, favorendo occasioni di sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo, attraverso la lettura ad alta voce e la narrazione di libri.

I nostri spazi

La scuola situata in un edificio recentemente ristrutturato, si sviluppa su due piani dove si trovano le 5 sezioni.  Esiste uno spazio dedicato alla narrazione con biblioteca, all’occorrenza utilizzato anche per altre attività didattiche; un ambiente dedicato all’attività psico-motoria e un piccolo spazio esterno.

La nostra proposta educativa

 Il libro sarà protagonista e filo conduttore della didattica all’interno della scuola e outdoor, e sarà il punto di partenza per riflessioni, elaborati e verbalizzazioni personali e di gruppo. Proseguirà in continuità con lo scorso anno il progetto educativo ‘in viaggio dalla Certosa al Tor-Bella’, un viaggio alla riscoperta del quartiere attraverso percorsi laboratoriali e /o visite didattiche virtuali. Oltre ai laboratori di lettura, verranno proposti quelli artistici, scientifici, musicali, il coding e l’approccio alla lingua inglese.  Verrà data particolare attenzione anche al progetto della continuità educativa, al fine di sostenere il passaggio dei bambini dalla scuola infanzia alla scuola primaria.

Telefono segreteria: 
0105578922
Video Presentazione: