Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Fruttuoso
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
piazza manzoni alessandro, 2
Genova GE
Telefono: 
0105579732
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.00
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 5579732 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 16.30 alle 17.30

Didattica

La scuola San Fruttuoso si presenta

Dove siamo

La scuola, ubicata nel quartiere San Fruttuoso dal quale prende il nome, si trova in piazza Manzoni adiacente alla sede del Municipio Bassa Val Bisagno ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Chi siamo

La nostra scuola da anni lavora attorno alla tematica della narrazione, proponendo ai bambini la lettura di libri, l’ascolto di storie. La scuola dispone di una piccola biblioteca, con l’obiettivo di stimolare nei bambini atteggiamenti di curiosità ed interesse, favorendo un approccio emozionale al libro stesso.

I nostri spazi

Le tre aule, la biblioteca e lo spazio polivalente (psicomotricità e laboratorio grafico-pittorico), sono collocati al primo piano, mentre gli spogliatoi dei bambini e i servizi igienici si trovano al piano ammezzato. I bambini possono utilizzare sia in estate che in inverno l’ampio giardino Al pian terreno ci sono due locali adibiti a refettori.

La nostra proposta educativa

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, sociale ed etico dei bambini dai tre ai sei anni e realizza la continuità educativa con la famiglia, con il complesso dei servizi per l’infanzia e con la scuola primaria. Il progetto educativo pone le basi sul concetto di identità, autonomia, rispetto e valorizzazione delle differenze personali e culturali. La nostra scuola da anni lavora attorno alla tematica della narrazione, con progetti di lettura dei libri, immagini ed ascolto di storie; prosegue inoltre un lavoro che prevede l’inclusione e l’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie. Il primo periodo dell’anno viene dedicato all’ambientamento dei bimbi nuovi, alla conoscenza delle loro famiglie, all’integrazione con il gruppo dei bambini che frequentano dagli anni precedenti, organizzando una scuola a misura di bambino permeata da un clima sociale positivo in cui vi sia ascolto, attenzione ai bisogni di ognuno con tempi distesi. Particolare attenzione si presterà al gioco, al movimento, all’espressività e alla socializzazione, creando contesti educativi ed occasioni per stimolare e favorire apprendimenti significativi. Sarà favorita l’esplorazione e la ricerca attraverso laboratori ben organizzati in spazi e tempi.

Telefono segreteria: 
0105579786
Video Presentazione: