La Scuola San Luigi si presenta
Dove siamo
La Nostra Scuola si trova nel quartiere del Carmine, in salita di Carbonara, in una caratteristica “croeuza” che unisce mare e monte, punto di incontro tra il centro storico Pre-Maddalena e le prime pendici della collina di Castelletto, unisce piazza del Carmine ai giardini Tito Rosina, luoghi del cuore, di feste e aggregazione di ogni bambino e ogni bambina che frequenta la nostra scuola e le loro famiglie.
Chi siamo
Il nostro progetto educativo nasce dall'incontro e dalla contaminazione tra diversi approcci pedagogici ed esperienze che condividono una visione comune: il bambino come protagonista attivo, capace di apprendere nella Libertà e nell’autodeterminazione, attraverso l'esperienza, l'espressione e la partecipazione.
Gli obiettivi del nostro agire educativo sono:
● Sviluppare autonomia e responsabilità individuale.
● Sostenere lo sviluppo cognitivo e il desiderio naturale di conoscenza
● Rafforzare la capacità di cooperare e partecipare a processi collettivi.
● Valorizzare i linguaggi artistici come strumenti di pensiero, espressione ed emancipazione.
● Educare al rispetto delle persone, degli spazi e delle regole con consapevolezza
● Coltivare il legame con la Natura e il territorio attraverso esperienze outdoor e pratiche di cittadinanza attiva.
● Promuovere il dialogo tra scuola, famiglie e comunità locale.
I nostri spazi
Al primo piano ( secondo dell’edificio) si trovano il salone, una stanza polifunzionale, il refettorio e la cucina. Al piano superiore si trovano le quattro sezioni, la segreteria e i bagni. Da una scala si accede al grande giardino con aiuole piantumate, alberi da frutto, pavimento anti-trauma.
La nostra proposta educativa
SEMI DI CONOSCENZA
Seminare conoscenza nell'infanzia significa coltivare la curiosità, la creatività e la capacità di abitare il mondo con responsabilità e meraviglia. Seppur organizzati in sezioni, i bambini e le bambine, sono coinvolti in attività aventi struttura e intenzionalità comuni, hanno la possibilità di vivere non solo la propria classe, ma anche le altre e gli spazi della scuola, dove trovare motivi di interesse e apprendimento nei quali sperimentare e apprendere. Il cerchio, le attività Montessori, il movimento libero e spontaneo, lo stare all’aperto con qualsiasi tempo, il gioco simbolico, il valore di tutti i linguaggi, il rispetto e la cura di sé, degli altri, dei materiali sono la quotidianità della nostra scuola. I percorsi di intersezione (tecniche pittoriche, educazione cosmica, giocare al teatro, letture fuori porta) e le numerose uscite didattiche sono progettati per fasce d’età tenendo conto delle caratteristiche dei periodi sensitivi. A partire da quest’anno scolastico, il Progetto Formativo Educazione al Patrimonio Culturale PFEPC in collaborazione con il museo di Storia Naturale “G.Doria” ( “fuori museo” per ristrutturazione) , arricchisce le numerose collaborazioni con le realtà cittadine, che insieme a noi, contribuiscono alla crescita ricca e armoniosa dei nostri bambini e bambine.