La Scuola San Luigi si presenta
Dove siamo
La Nostra Scuola si trova nel quartiere del Carmine, in salita di Carbonara, in una caratteristica “croeuza” che unisce mare e monte, inaugurata il 16 giugno 1841, e da una decina di bambini raggiunse in breve tempo il centinaio di bimbi accolti, come accade ancora oggi. Il contesto sociale in cui è collocata attualmente la scuola è multiculturale e si configura come punto di incontro tra il centro storico Pre- Maddalena e le prime pendici della collina di Castelletto. Il quartiere del Carmine in cui è collocato, vivo e socialmente attivo, è un angolo di tradizione nel centro città, parte integrante della nostra scuola.
Chi siamo
La scuola Infanzia San Luigi appartiene alle «scuole tematiche» del comune di Genova e si ispira alle tematiche Città dell'ambiente e Città del fare e del capire.
I nostri spazi
Tutte le sezioni affacciano su di luminoso corridoio finestrato sul grande giardino. Le aule sono ampie, di differenti metrature (la classe più piccola dispone anche della stanza in fondo al corridoio) e con il giardino e il salone, sono il luogo in cui si svolge la giornata educativa. Sono organizzate in modo da accogliere e motivare i bambini fornendo loro materiali e stimoli pensati per classi di età eterogenee, dove siano gli stessi bambini a guidare e ad essere guidati dai compagni, insieme alle insegnanti e al personale educativo, nel percorso di apprendimento e di costruzione dell’identità. Le sezioni accolgono 25 bambini in 3 sezioni, 19 nella quarta per un totale di 94 bambini. Di fianco al salone c’è il refettorio e la cucina dove le cuoche preparano i pasti giornalieri. La nostra scuola aderisce alle scuole tematiche “Città del fare e del capire” e “Città dell’ambiente”. L’azione educativa è ispirata alla pedagogia montessoriana; il gruppo di lavoro sta partecipando ad una formazione specifica e alcune insegnanti hanno conseguito l’abilitazione dell’Opera Nazionale Montessori. All’interno del gruppo ogni insegnante con le proprie competenze specifiche e la formazione conseguita condivide l’intento pedagogico fondato sui principi di Libertà, Dignità, Consapevolezza, Scoperta e Amore.
La nostra proposta educativa
Progetto educativo per l'anno scolastico 23/24 NATURE&NURTURE educare alla complessità tra natura e cultura. Il progetto non è un tema su cui lavorare, è un modo di fare scuola, la ricerca continua di opportunità che siano il frutto dell'osservazione del singolo, del gruppo classe e della scuola, che siano significative e connesse con il tempo storico e che suscitino l'interesse nel bambino a conoscere e riconoscersi nel mondo. Nella scuola dell'infanzia Il bambino ha bisogno di un ambiente adatto, scientificamente preparato e organizzato e che gli consenta di seguire il proprio disegno interiore di sviluppo, che accenda naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllare. La scuola deve essere un luogo dove il bambino si possa muovere autonomamente, senza l'intervento continuo dell’adulto sul suo lavoro psichico e pratico , lo spazio è pensato per offrire al bambino l'opportunità di giocare e quindi lavorare, pensare, immaginare con i propri tempi e ritmi interni. E' importante creare un ambiente accogliente e rassicurante che susciti un senso di appartenenza, all'interno del quale le regole condivise siano la base per "fare da soli" quello che si ha liberamente scelto. In un ambiente ben organizzato e insieme ai materiali sensoriali di sviluppo, con le attività di vita pratica, i bambini sviluppano la propria intelligenza: osservano, sperimentano, fanno ipotesi, scoprono, risolvono i problemi e modificano le proprie rappresentazioni mentali. E' quindi nell'unione tra natura e cultura che ciascuno di noi ha modellato il proprio io, in un processo che continua nel corso di tutta la vita, e il percorso scolastico inizia alla scuola dell’infanzia, per questo è compito dell'insegnante far nascere l'interesse per il sapere, accompagnare la sua spontanea curiosità nella scoperta del nostro mondo.