Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 1 centro est
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Pre - Molo - Maddalena
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Città del fare e del capire
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Indirizzo: 
Salita di Carbonara, 65
Genova GE
Telefono: 
010 2512640
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l'open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 2512640 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 09.30 alle 10.30

Didattica

La Scuola San Luigi si presenta

Dove siamo

La nostra scuola quest’anno festeggia i 180 anni dalla fondazione. E’ ubicata in una caratteristica “croeuza”, che unisce i mari ai monti nel quartiere del Carmine.

Il Carmine è un quartiere vivo e socialmente attivo, un angolo di tradizione nel centro città; è multiculturale ed è un punto di incontro tra il centro storico Pre-Maddalena e le prime pendici della collina di Castelletto.

Chi siamo

La scuola Infanzia San Luigi appartiene alle «scuole tematiche» del comune di Genova e si ispira alle tematiche Città dell'ambiente e Città del fare e del capire.

I nostri spazi

La scuola si sviluppa negli ultimi due piani dell’edificio scolastico utilizzato anche dalla scuola  Don Milani. Al primo piano troviamo un salone dedicato al gioco simbolico e all’attività psicomotoria, oltre a un’aula polifunzionale. Sullo stesso piano si trovano la zona dedicate al pranzo e la cucina.

Al piano superiore si trovano le quattro sezioni, l’aula per la lettura e le attività di piccolo gruppo e un grandissimo giardino, con alberi da frutto, pavimentazione antitrauma e attrezzature per attività motoria all’aperto.

La nostra proposta educativa

Il focus del nostro agire educativo parte sempre dall’esperienza diretta in un’ottica di scuola attiva, e pone i bambini e le bambine al centro, ispirandosi ai principi della pedagogia montessoriana, realizzato anche attraverso il progetto dell’outdoor education.

Il concetto di natura educatrici si integra con i concetti base del pensiero di Maria Montessori: il valore dell’esperienza diretta, la libera scelta delle attività da parte del bambino, la conoscenza e la successiva cura dell’ambiente circostante, la complementarità tra il lavoro della mente e l’esercizio dei sensi. 

Il giardino e il quartiere diventano luoghi di formazione, creando una continuità abituale tra il dentro e il fuori. Il giardino non è inteso tradizionalmente, ma è concepito per essere “assorbito” anche psicologicamente e spiritualmente dalla “mente assorbente” del bambino, attraverso le attività praticate, così come avviene nell’ambiente di apprendimento interno.

Così i frutti colti sugli alberi, le foglie e la piccola lumaca vengono portati sul “tavolo della natura” in classe, andando ad arricchire l’ambiente interno.

 “Il bambino, che è il più grande osservatore spontaneo della natura, ha indubbiamente bisogno di avere a sua disposizione un materiale su cui agire”(...) “Le cure premurose verso gli esseri viventi sono la soddisfazione di uno degli istinti più vivi dell’anima infantile. (Maria Montessori)

Telefono segreteria: 
0105574763-76529
Video Presentazione: