Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Francesco d'Albaro
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
via Cesare Battisti, 6, genova
Genova GE
Telefono: 
010 3629835
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2024-2025

 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La scuola San Pietro si presenta

 

Dove siamo

La scuola, situata nel cuore del quartiere di Albaro, fa parte dell’istituto comprensivo statale Foce e ospita nello stesso edificio scolastico la scuola Primaria statale Diaz e la scuola Secondaria Pascoli. È raggiungibile dalla linea AMT (n° 36).

 

Chi siamo

La nostra scuola aderisce alla tematica della “Città creativa” dove i linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini.

Offriamo molte occasioni per favorire l’espressione in tutte le sue forme, soprattutto attraverso l’esperienza della psicomotricità.

 

I nostri spazi

La scuola è composta da 4 sezioni scuola infanzia e 1 sezione Primavera, 1 salone, 1 biblioteca, 1 stanza multisensoriale (Snoezelen) 1 spazio esterno.

La cucina è diretta.

 

La nostra proposta educativa

“I bambini sono la nostra speranza, il nostro futuro: Dobbiamo nutrire la loro creatività, curiosità e immaginazione”. Albert Einstein

La progettazione educativa è centrata sul dare risposte adeguate ai bisogni dei bambini, è attenta ai processi di costruzione della conoscenza necessari alla loro crescita ed è realizzata ogni giorno attraverso relazioni significative tra insegnanti e bambini.

OBIETTIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO

I bambini sono incoraggiati ad esprimersi liberamente sostenendo le loro scelte e capacità, sperimentando la sfera multi sensoriale anche attraverso esperienze sul territorio. Intraprendono il proprio cammino verso la costruzione dell’identità e l’acquisizione di un pensiero positivo attraverso l’interazione con la natura.

NATURAL-MENTE

La proposta educativa si sviluppa attraverso un percorso triennale (2022-2025) dedicato all’educazione outdooor, all’attività motoria e alla multi sensorialità mediante attività svolte in e fuori sezione.  L’offerta sarà articolata in modo che ogni insegnante possa costruire un proprio itinerario formativo volto a favorire e sviluppare competenze, cooperazione e ricerca un pensiero positivo.

In quanto scuola progettuale si conferma l’esperienza ormai consolidata riguardo l’attività psicomotoria inserendo anche altre tipologie di attività:

ATTIVITÀ’ LUDICO-MOTORIA AD ORIENTAMENTO PSICOMOTORIO

Tale attività risponde ai bisogni dei bambini favorendone lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo.

ATTIVITÀ’ GRAFICA-PITTORICA- MANIPOLATIVA

L’espressione grafica e pittorica permette ai bambini di manifestare i propri sentimenti, emozioni e conflitti, sviluppando abilità manuali, cognitive ed emotive.

ESPERIENZA MULTI SENSORIALE NELLA STANZA SNOEZELEN

La stanza multi sensoriale è un ambiente progettato per il benessere ed il rilassamento. L’approccio Snoezelen permette la stimolazione dei 5 sensi in una atmosfera suggestiva.

USCITE SUL TERRITORIO

Sono previste alcune uscite sul territorio come opportunità di ampliamento dell’offerta formativa; le uscite a teatro, ai parchi e ai musei cittadini offrono ai bambini esperienze educative differenti che vanno a completare e ad arricchire le finalità che la scuola si propone.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: