Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 8 medio levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Francesco d'Albaro
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
via cesare battisti, 6, genova
Genova GE
Telefono: 
010 3629835
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 3629835 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 11.30 alle 14.00

Didattica

La scuola San Pietro si presenta

Dove siamo

La scuola, situata nel cuore del quartiere di Albaro, fa parte dell’istituto comprensivo statale Foce e ospita nello stesso edificio scolastico la scuola Primaria statale Diaz e la scuola Secondaria Pascoli. È raggiungibile dalla linea AMT (n° 36).

Chi siamo

Aderiamo alla Citta creativa, mettiamo  al centro la pratica psicomotoria come attività che tende a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati, ma viste nell’ottica della globalità della persona.

I nostri spazi

Gli spazi sono: 4 sezioni,1 salone diviso in due aree con materiale strutturato e non,1 laboratorio grafico-pittorico-manipolativo e 1 stanza per gioco ludico-motorio e uno spazio esterno (giardino attrezzato).

La nostra proposta educativa

La proposta di questo anno è intitolata: “FARE GIOCANDO, AGIRE COOPERANDO, SAPERE RICERCANDO”.

I bambini incoraggiati ad esprimersi liberamente, gratificati nelle loro scelte e capacità, intraprendono un lungo cammino verso la costruzione della propria identità, la conquista dell’autonomia e l’acquisizione di un pensiero positivo che valorizza la loro appartenenza al mondo che li circonda. Vengono realizzate:

ATTIVITA’GRAFICO-PITTORICO-MANIPOLATIVA: L’espressione grafica permette ai bambini di manifestare i propri sentimenti, le emozioni e i conflitti, sviluppando molteplici abilità.

ATTIVITA’LOGICO-MATEMATICA: La competenza logico-matematica permette ai bambini di rappresentare la realtà organizzandola in una serie di azioni consapevoli.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’: Tale attività risponde ai bisogni dei bambini anche in situazioni di difficoltà; costituisce sia uno spazio di espressione delle loro capacità e potenzialità (creative, comunicative, motorie, simboliche) sia un momento di ricerca di nuove tappe da conquistare (sperimentazione, ideazione, realizzazione, trasformazione)

ATTIVITA’ SCIENTIFICA di esplorazione del mondo circostante

TEATRO IN GIOCO per giocare al “far finta di”, muoversi, divertirsi e relazionarsi con i pari.

Telefono segreteria: 
0105578461
Video Presentazione: