Il Nido Sarzano si presenta
Dove siamo
Il Nido d’Infanzia Sarzano è situato al centro di un nuovo complesso costruito in una delle zone più caratteristiche della città: Sarzano, in pieno centro storico, facilmente raggiungibile a piedi e dalla fermata Metro Sant’Agostino-Sarzano.
Chi siamo
Il nido rientra nel progetto del Comune di Genova della “città creativa” e ormai da anni utilizza come approccio metodologico quello psicomotorio e della lettura ad alta voce. Le attività riguarderanno diversi contesti di esperienza e in particolar modo sono previsti laboratorio ludico-motorio e di lettura/narrazione.
I nostri spazi
Il nido d’infanzia Sarzano è organizzato su due piani. Ospita bimbi di tre fasce d’età: da 3 a 12 mesi, da 12 a 24 mesi e da 24 a 36 mesi. Per ragioni organizzative, logistiche e di progettazione, queste fasce d’età potranno essere suddivise in gruppi eterogenei (piccoli-medi e medi-grandi). Lo spazio esterno riveste un ruolo importante, parte integrante nell'azione educativa.
La nostra proposta educativa
L’attenzione è un fenomeno complesso, che si evolve gradualmente proprio negli anni in cui il bambino frequenta il nido. Citando Maria Montessori:“La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice”. E’ proprio sull'attenzione che ci soffermeremo quest'anno e che costituirà il filo conduttore del nostro progetto educativo. Attenzione intesa come processo e non solo come risultato. Processo che può portare alla scoperta di dettagli e particolari nuovi. Come poter supportare l’intento di ricerca, la cura e la calma necessarie alla percezione dei dettagli? Immaginiamo di poterci immergere con i nostri bambini in un’atmosfera di accogliente ricerca e ascolto per andare “a caccia di piccoli tesori” nascosti. . In continuità con quanto iniziato nei precedenti anni educativi, offriremo un percorso esperienziale di ricerca, sia all'interno del nido che sul territorio della città:
- di ricerca della “meraviglia” in un percorso di esplorazione ed esperienza all’interno dei Musei Civici di Genova.
- di lettura attiva che favorisca il processo di ricerca e indagine di dettagli;
- di ciò che ci circonda, attraverso tutti i sensi, con attività di esplorazione libera di materiali non strutturati, in modo da offrire l’opportunità di fare della ricerca la propria modalità di relazionarsi al mondo;
- del proprio corpo in movimento, attraverso le attività gioco senso-motorio;
- dei cento e più linguaggi espressivi, accolti, riconosciuti e valorizzati dall’adulto.
Pof - Piano dell'Offerta Formativa: