Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 1 centro est
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Pre - Molo - Maddalena
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Psicomotricità
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Indirizzo: 
Piazzetta Ninfeo 30
Genova GE
Telefono: 
010 8691256
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 8691256 nei giorni 5, 8, 9, 10,11 febbraio 2021 dalle 13.30 alle 14.30

Didattica

Il Nido Sarzano si presenta

Dove siamo

Il Nido d’Infanzia Sarzano è ubicato al centro di un complesso recente in una delle zone più caratteristiche della “città vecchia”, la zona di Sarzano, facilmente raggiungibile a piedi e dalla fermata Metro Sant’Agostino-Sarzano.

Chi siamo

L’approccio educativo prioritario è psicomotorio. Le attività riguarderanno diversi contesti di esperienza e in particolar modo sono previsti laboratorio ludico-motorio, di gioco musicale, di lettura/narrazione.

Il Nido è organizzato in due sezioni, quella dei “piccoli” con bambini dai tre ai 15 mesi, e quella dei “grandi” con bambini dai 16 ai 36 mesi.

I nostri spazi

Il nido d’infanzia Sarzano è organizzato su due piani con due sezioni, ospita i “piccoli” al primo piano e i “grandi” al piano terra.

Lo spazio esterno riveste un ruolo importante, parte integrante nell'azione educativa.

La nostra proposta educativa

Il progetto di quest'anno ha come filo conduttore la creazione di un contesto educativo di benessere in un’ottica complessiva.

Gli obiettivi del nostro nido si possono così riassumere: conquista dell'autonomia personale; favorire la capacità di riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti; favorire lo sviluppo armonico della personalità, nella dimensione affettiva, cognitiva, sociale e relazionale; promuovere l'idea di bambino capace di cogliere gli stimoli, attivo, dinamico e aperto alla relazione.

L’organizzazione della giornata educativa costituisce il cuore del nostro progetto, in quanto valorizza e dà senso alle molteplici attività del bambino: accoglienza, routine igieniche e spuntino con frutta, attività didattiche, riordino, pasto, nanna, merenda, commiato.

Telefono segreteria: 
0105574763-76529
Video Presentazione: