Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 9 levante
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Sturla - Quarto
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
via augusto vecchi, 3
Genova GE
Telefono: 
010 384495
Servizi
Sezioni: 
6
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 384495 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.30 alle 14.30

Didattica

La scuola Tina Quaglia si presenta

Dove siamo

La scuola “Tina Quaglia” è collocata nel Municipio 9 nel levante di Genova, in via C. A. Vecchi 3. L'edificio è una villa del secolo scorso molto luminosa, con spazi interni quasi tutti ampi e attigua alla scuola Primaria Palli. E’ raggiungibile con mezzi pubblici (linee bus 16 e 17).

Chi siamo

La scuola aderisce da tempo alla tematica della Città Creativa con uno sguardo particolare sulle possibilità offerte dall’ Arte.  Anche la tematica della città Ambiente riveste un ruolo importante nel Progetto educativo.

I nostri spazi

La scuola si sviluppa su tre piani: dal giardino si accede ad un ampio spazio interrato dedicato all’attività motoria; al primo piano quattro sezioni, un salone, il refettorio, i servizi; al secondo piano due sezioni. Ampi terrazzi ed un giardino alberato, attrezzato con giochi in legno e con una porzione adibita ad “orto di scuola”, circondano la struttura. Le unità educative hanno al loro interno angoli di “interesse” nei quali i bambini possono trovare i materiali per svolgere le loro attività libere e/o guidate.

La nostra proposta educativa

“La grammatica della fantasia” è Il progetto educativo di quest'anno. Si declina in una serie di esperienze creative e di conoscenza, per accompagnare i bambini alla scoperta dei luoghi, delle storie e delle tradizioni del nostro territorio. I piccoli saranno protagonisti di scoperte storico- artistiche, vivendo la propria città come “mappa di conoscenza”. Portoni, scale, vie ecc. saranno lo spunto per produzioni artistiche in collaborazione con la Didattica di Palazzo Ducale.

Quest’anno il punto focale della programmazione sarà la didattica “outdoor” che permette al bambino l’avvicinamento alla natura, come maestra di conoscenza e stimolo all’autoformazione. Gli ambienti esterni saranno intesi come un prolungamento delle sezioni con un continuo interscambio di attività e di materiali e le attività proposte in forma di gioco.

Telefono segreteria: 
0105574322
Video Presentazione: