La scuola Tina Quaglia si presenta
Dove siamo
La scuola “Tina Quaglia” è collocata nel Municipio 9 nel levante di Genova, in via C. A. Vecchi 3. L'edificio è una villa del secolo scorso molto luminosa, con spazi interni quasi tutti ampi e attigua alla scuola Primaria Palli. È raggiungibile con mezzi pubblici (linee bus 16 e 17).
Chi siamo
La nostra scuola da quest’anno diventa città creativa, mantenendo anche l’adesione alla tematica dell’ambiente, che ormai da tre anni è al centro della nostra progettazione. Questi argomenti sono declinati in risposta ai bisogni educativi di bambine e bambini, secondo gli apprendimenti e le competenze che il gruppo docente intende perseguire e di concerto con le famiglie, le quali, a loro volta, esprimono le loro esigenze attraverso un confronto aperto e continuo con le insegnanti. Riteniamo, infatti, che la collaborazione tra scuola e famiglia sia uno dei punti di riferimento del nostro agire educativo per giungere alla costruzione di percorsi educativi condivisi, in una logica di comunità educante "allargata".
I nostri spazi
La scuola si sviluppa su tre piani: dal giardino si accede ad un ampio spazio interrato dedicato all’attività motoria; al primo piano quattro sezioni, un salone, il refettorio, i servizi; al secondo piano due sezioni con servizi. Ampi terrazzi e un giardino alberato, di recente ristrutturato e dotato di una zona giochi attrezzata, con una porzione adibita ad “orto di scuola”, circondano la struttura. Le unità educative hanno al loro interno angoli di “interesse” nei quali i bambini possono trovare i materiali per svolgere le loro attività libere e/o guidate.
La nostra proposta educativa
Da quest’anno sarà dedicata una parte molto importante alla creatività essendo il cuore pulsante di ogni comunità, una forza che trasforma le idee in realtà, le differenze in ricchezza e gli spazi in luoghi di crescita e condivisione. Il nostro piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), “Città creativa”, nasce dalla volontà di costruire una scuola che non sia solo un luogo di apprendimento ma anche un laboratorio vivo dove i bambini e le bambine possano esplorare, immaginare e creare diventando protagonisti attivi del loro percorso educativo, attraverso progetti interdisciplinari, attività artistiche e laboratori manuali. Inoltre siamo anche “Città dell’ambiente”, in quanto crediamo che l’ambiente esterno possa offrire spunti e sollecitazioni alla didattica tradizionale, sviluppandone i contenuti ambientali nella nostra programmazione: bambini e bambine possono riflettere sul significato di avere un ambiente naturale pulito, senza rifiuti e acquisire la consapevolezza che ognuno può “fare la sua parte” per salvaguardarlo.