La Scuola Tollot Occidentale si presenta
Dove siamo
La Scuola dell’Infanzia Tollot Occidentale è ubicata nel Municipio II Centro Ovest, San Teodoro, in Salita Degli Angeli 68 e si può raggiungere a piedi in diversi modi da Piazza Dinegro, percorrendo fino in cima Salita degli Angeli, in bus linea 66 o in auto percorrendo Via S. Bartolomeo del Fossato.
Chi siamo
La Scuola infanzia Tollot Occidentale in continuità con gli anni precedenti aderisce alle proposte tematiche contenute nel progetto “Città creativa”: percorsi arte musica e lettura, volto a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare
I nostri spazi
La Scuola è ospitata in una antica villa, che offre ampi spazi interni ed esterni: un ampio terrazzo soleggiato esposto a sud e un giardino.
Per quanto riguarda gli spazi interni, oltre alle tre sezioni ospitate al primo piano, sono disponibili un laboratorio con materiale di riciclo e un locale dedicato alle attività grafico-pittoriche oltre al salone polifunzionale al piano terra.
La nostra proposta educativa
Il titolo del nostro progetto educativo è “Se osservo creo”. Ci rifaremo al fenomeno della “pareidolia” che tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. Quante volte abbiamo guardato una nuvola o un oggetto di uso comune riconoscendo in esso una forma quale un viso o un animale? Useremo questa forma illusoria per stimolare nei bambini la creatività data dalla curiosità e dal pensiero critico.
Porremo loro delle semplici domande quali: Cosa sarà? Cos’è? Cosa potrebbe diventare? Attraverso la natura ciò che ci circonda e l'arte progetteremo insieme ai bambini servendoci di momenti assolutamente creativi nei vari spazi della scuola. Il giardino diventerà luogo dove poter osservare e creare grazie agli elementi naturali a nostra disposizione, come foglie, legnetti, pietre ecc.
La parte psicomotoria sarà integrata in questo progetto, infatti attraverso il corpo realizzeremo diverse forme che i bambini potranno interpretate in modo ludico.
La giornata educativa ben organizzata con le sue stabili routine favorisce il benessere dei bambini e lo sviluppo delle loro competenze.
Riveste sempre importanza l’attività educativa a scuola della Biblioteca con la lettura di albi illustrati che regalano al bambino momenti di ascolto e di condivisione.
Lavoriamo inoltre sui diritti dei bambini, principalmente in concomitanza con l’anniversario della dichiarazione dei diritti dell’infanzia.
Particolare attenzione viene rivolta al progetto di continuità educativa con nido d’infanzia e scuola primaria.