Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 2 centro ovest
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
San Teodoro
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
Salita degli Angeli, 62
Genova GE
Telefono: 
010 252583
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l'open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero  010 252583 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 10.30 alle 11.15

Didattica

La Scuola Tollot Occidentale si presenta

Dove siamo

La Scuola dell’Infanzia Tollot Occidentale è ubicata nel Municipio II Centro Ovest, San Teodoro, in Salita Degli Angeli 68 e si può raggiungere a piedi in diversi modi da Piazza Dinegro, percorrendo fino in cima Salita degli Angeli, in bus linea 66 o in auto percorrendo Via S. Bartolomeo del Fossato.

Chi siamo

La Scuola infanzia Tollot Occidentale in continuità con gli anni precedenti aderisce alle proposte tematiche contenute nel progetto “Città creativa”: percorsi arte musica e lettura, volto a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare     

I nostri spazi

La Scuola è ospitata in una antica villa, che offre ampi spazi interni ed esterni: un ampio terrazzo soleggiato esposto a sud e un giardino.

Per quanto riguarda gli spazi interni, oltre alle tre sezioni ospitate al primo piano, sono disponibili un laboratorio con materiale di riciclo e un locale dedicato alle attività grafico-pittoriche oltre al salone polifunzionale al piano terra.

La nostra proposta educativa

Il titolo del nostro progetto educativo è "Sguardiamoci, io, te e ciò che ci circonda” e trae ispirazione dal libro illustrato “A caccia dell’orso” di M. Rosen-H.Oxenbury . Il progetto prevede una serie di attività laboratoriali in cui i bambini impareranno a riconoscere, interpretare e riprodurre suoni diversi utilizzando vari materiali e oggetti.

La giornata educativa ben organizzata con le sue stabili routine favorisce il benessere dei bambini e lo sviluppo delle loro competenze.

Riveste sempre importanza l’attività educativa a scuola della Biblioteca con la lettura di libri illustrati che regalano al bambino momenti di ascolto e di condivisione.

Lavoriamo inoltre sui diritti dei bambini, principalmente in concomitanza con l’anniversario della dichiarazione dei diritti dell’infanzia.

Particolare attenzione viene rivolta al progetto di continuità educativa con nido d’infanzia e scuola primaria.

Telefono segreteria: 
0105574763-76529
Video Presentazione: