Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 9 levante
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Sturla - Quarto
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Indirizzo: 
via priaruggia, 50
Genova GE
Telefono: 
010 3993366
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 3993366 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.00 alle 14.00

Didattica

Il Nido Villa Stalder si presenta

Dove siamo

Il polo educativo “Villa Stalder” costituito da nido, scuola d’infanzia e centro bambini e bambine si trova in una villa di fine ‘800, collocata nel parco pubblico “Villa Stalder” di Priaruggia. Il Nido Infanzia è sito al secondo piano della struttura. E’ raggiungibile solo con mezzi propri.

Chi siamo

Il Nido ha aderito, come Scuola tematica, al tema “La città creativa”, oltre che al progetto Nati per leggere (dal 2015).  Offrire ai bambini l’occasione di avvicinarsi alle diverse forme che la creatività umana ha prodotto, fornisce loro un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.

I nostri spazi

Il nido dispone di un grande terrazzo al piano e, nel periodo estivo, utilizza parte del giardino alberato e attrezzato con giochi al piano terreno. All’interno gli ampi spazi affrescati delle sezioni dei medio/grandi e dei piccoli, allestite con centri di interesse (affettivo e simbolico, lettura, atelier...), luminose e con vista nel verde.

La nostra proposta educativa

a.s. 2020/21: i Progetti

  • Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio: la consapevolezza e la competenza del bambino supportano il raggiungimento delle prime autonomie
  • La lettura come strumento educativo: promuove l’ascolto e la lettura fin dai primi mesi di vita con le famiglie
  • Il cestino delle parole e approccio al colore: per esprimere le proprie potenzialità, aumentando i propri strumenti conoscitivi della realtà quotidiana.
  • Saper essere: per educare all’ascolto e al saper essere, alla lentezza, per bambini che sappiano riflettere sulle loro capacità, sulle loro emozioni, per una consapevolezza crescente e responsabile.
  • Perché non fuori?: uscite negli spazi esterni del Nido e in “real word”. Occasioni di apprendimento fornite dall’ambiente naturale e cittadino.
Telefono segreteria: 
0105574322
Video Presentazione: