Agenzia per la famiglia Letture e lettori

Contenuto

Albero di libri

Leggere emoziona e fa sognare ad ogni età; non c'è appartenenza generazionale che tenga: se il libro è quello giusto la lettura fa provare emozioni! 

Attività

Da oltre vent’anni in Italia è attivo il programma denominato “Nati per leggere” (NpL) promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino (presente in tutte le regioni italiane tramite sezioni locali), che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. NpL è da alcuni anni integrato con il progetto “Nati per la Musica”, che sviluppa iniziative per promuovere esperienze musicali a favore di bambini e famiglie, in quanto la musica coinvolge molte abilità cognitive mettendole in collegamento tra loro: non solo i sistemi uditivi e motori, ma anche l’attenzione, l’interazione multisensoriale, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale.

Il Comune di Genova ha da anni attiva una proficua collaborazione con “NpL Liguria”, sia per attività nell’ambito delle biblioteche civiche, sia per iniziative di formazione e aggiornamento del personale dei servizi educativi 0/6: la Biblioteca internazionale per ragazzi “E. de Amicis” e la Biblioteca “Lercari” del Comune di Genova sono attualmente fra i presidi NpL della Liguria e le biblioteche del Comune inseriscono nella loro programmazione anche attività ed iniziative comprese nel programma NPL, in quanto lo stesso persegue finalità coerenti con la missione istituzionale delle biblioteche. A seguito della qualifica di “Città che legge” ricevuta dal Cepell (Centro per il libro e la lettura, organismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), inoltre, il Comune di Genova ha promosso il “Patto per la Lettura” (approvato con DGC-2021-51), strumento per facilitare il riconoscimento e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, cui ha aderito anche NpL Liguria.

Con la Delibera G.C. 54 del 2022 il Comune di Genova ha, quindi, approvato l’adesione ai progetti di promozione culturale per i bambini da 0 a 6 anni “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, prevedendo sia la prosecuzione di attività nell’ambito delle biblioteche civiche e di iniziative di formazione e aggiornamento del personale dei servizi educativi 0/6, nonché la costituzione di un nuovo Punto lettura NpL presso l’Agenzia per la Famiglia.

Il Comune di Genova, con Delibera di Giunta Comunale n. 54 del 31/03/2022, ha aderito ai programmi culturali per i bambini da 0 a 6 anni “Nati per leggere” e “Nati per la musica” e previsto la costituzione di un nuovo Punto lettura NpL presso Agenzia per la famiglia.

 

Parole a coloriè il primo ciclo di incontri di lettura rivolto a bambini e bambine di diverse fasce di età e loro famiglie, nell’ambito della collaborazione con Nati per leggere. 

Gli incontri, mensili e gratuiti, si terranno presso la sede di Agenzia in via Garibaldi 9 (al piano terra di palazzo Tursi) e saranno curati dai volontari civici di Agenzia per la famiglia.

Consulta qui il calendario dei prossimi incontri di marzo e aprile 2024
Per informazioni e prenotazioni: informafamiglia@comune.genova.it tel. 0105572915/800098825

"Nati per Leggere" propone, alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie a Genova e nei comuni della città metropolitana, tante iniziative, il cui calendario viene costantemente aggiornato. Buona lettura a tutti! 

Consulta qui la guida online dei libri consigliati da NpL

 

“Viaggi fra le pagine” è un programma di letture e incontri a partecipazione gratuita, realizzati nell’ambito di Genova Capitale del Libro 2023, dedicato in particolare alle persone over 70, con il quale si propongono una serie di opportunità, con incontri che diventano viaggi fatti di parole, curiosità e passione lungo nuovi itinerari e dove ogni tappa è un’occasione per ascoltare e condividere.

Il progetto si articola in quattro linee di attività:

  • Pagine d'argento Incontri cittadini di lettura particolarmente rivolti agli over 70
  • Circoli di parole Circoli letterari territoriali autogestiti, cui partecipano anche persone over 70, in cui si dialoga intorno a un libro, a un brano, a un autore …
  • Se telefonando … Letture al telefono: servizio rivolto a persone che abbiano difficoltà a recarsi in biblioteca (per età, fragilità fisiche e personali, …)
  • BiblioZena Laboratori sui proverbi genovesi rivolto a nonni e nipoti, forèsti e genovesi, per “masticare” un po’ di zeneize tra giochi di parole e di note.

Pagine d'argento è una nuova proposta rivolta particolarmente agli over 70 e prevede una serie di incontri aperti, che si svolgeranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi nelle giornate del 19 marzo, 23 aprile, 21 maggio, 11 giugno, 17 settembre, dalle 17 alle 18.

Partendo da alcune guide della città e dai testi di grandi poeti, pellegrini e scrittori, si scoprirà la meraviglia di Genova, vista con gli occhi stupiti del viaggiatore. Non mancheranno aneddoti simpatici e curiosi. Successivamente il gruppo, supportato dal conduttore, potrà avanzare proposte tematiche per le letture e i partecipaenti potranno fruire del servizio di consegna e ritrio a domicilio di libri in prestito dalle biblioteche civiche.

Diversi sono i circoli letterari già attivi in città a cui si invita a partecipare. Il calendario e gli aggiornamenti di data degli incontri si trovano nelle pagine web delle relative biblioteche sul sito www.bibliotechedigenova.it e, per il gruppo Voltalacarta sulla paginafb della Casa di Quartiere 13d Certosa https://www.facebook.com/13Dcertosa/

Se telefonando...Per chi abbia difficoltà a recarsi in biblioteca (per età, fragilità fisiche e personali, impegni per accudimento di familiari,...) dal 21 marzo 2024 si potrà telefonare il venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì dalle 16 alle 17 ai numeri di Agenzia per la famiglia 0105572633 e 0105572575 per ascoltare racconti, novelle, poesie...perchè leggere emoziona e fa sognare ad ogni età ...anche a distanza!

Possibilità di consegna e ritiro a domicilio di libri in prestito dalle biblioteche con prenotazione: il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 13 tramite il numero verde 800098725

BiblioZena laboratorio in genovese, rivolto alle persone over 70 anni, a nonni e nipoti, per genovesi e forèsti!  Per “masticare” un pò di zeneize con giochi, filastrocche e canzoni!

La prima tranche di laboratori si terrà dalle ore 16,45 alle 17,45 il 18 marzo, il15 aprile e il 20 maggio 2024 presso la sede di Agenzia per la famiglia, al piano terra di Palazzo Tursi in Via Garibaldi, 9.

Agenzia per la famiglia è libera da barriere architettoniche, con entrata in Via Garibaldi 9r, davanti a Palazzo Rosso

 

Prenotazioni gratuite: tel. 3664388183/0105572915 informafamiglia@comune.genova.it

Allegati
Ultimo aggiornamento: 18/03/2024