Agenzia per la famiglia Agenzia per la famiglia e Nati per Leggere

Da oltre vent’anni in Italia è attivo il programma denominato “Nati per leggere” (NpL) promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino (presente in tutte le regioni italiane tramite sezioni locali), che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. NpL è da alcuni anni integrato con il progetto “Nati per la Musica”, che sviluppa iniziative per promuovere esperienze musicali a favore di bambini e famiglie, in quanto la musica coinvolge molte abilità cognitive mettendole in collegamento tra loro: non solo i sistemi uditivi e motori, ma anche l’attenzione, l’interazione multisensoriale, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale.

Il Comune di Genova ha da anni attiva una proficua collaborazione con “NpL Liguria”, sia per attività nell’ambito delle biblioteche civiche, sia per iniziative di formazione e aggiornamento del personale dei servizi educativi 0/6: la Biblioteca internazionale per ragazzi “E. de Amicis” e la Biblioteca “Lercari” del Comune di Genova sono attualmente fra i presidi NpL della Liguria e le biblioteche del Comune inseriscono nella loro programmazione anche attività ed iniziative comprese nel programma NPL, in quanto lo stesso persegue finalità coerenti con la missione istituzionale delle biblioteche. A seguito della qualifica di “Città che legge” ricevuta dal Cepell (Centro per il libro e la lettura, organismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), inoltre, il Comune di Genova ha promosso il “Patto per la Lettura” (approvato con DGC-2021-51), strumento per facilitare il riconoscimento e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, cui ha aderito anche NpL Liguria.

Con la Delibera G.C. 54 del 2022 il Comune di Genova ha, quindi, approvato l’adesione ai progetti di promozione culturale per i bambini da 0 a 6 anni “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, prevedendo sia la prosecuzione di attività nell’ambito delle biblioteche civiche e di iniziative di formazione e aggiornamento del personale dei servizi educativi 0/6, nonché la costituzione di un nuovo Punto lettura NpL presso l’Agenzia per la Famiglia.

Attività

"Nati per Leggere" propone, alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie a Genova e nei comuni della città metropolitana, tante iniziative, il cui calendario viene costantemente aggiornato. Buona lettura a tutti!

Ultimo aggiornamento: 07/12/2022