San Luigi

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 1 centro est
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Pre - Molo - Maddalena
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Città del fare e del capire
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Salita di Carbonara, 65
Genova GE
Telefono: 
010 5578130
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Didattica

La Scuola San Luigi si presenta

 

Dove siamo

La Nostra Scuola si trova nel quartiere del Carmine, in salita di Carbonara, in una caratteristica “croeuza” che unisce mare e monte, punto di incontro tra il centro storico Pre-Maddalena e le prime pendici della collina di Castelletto, unisce piazza del Carmine ai giardini Tito Rosina, luoghi del cuore, di feste e aggregazione di ogni bambino e ogni bambina che frequenta la nostra scuola e le loro famiglie.

Chi siamo

Il nostro progetto educativo nasce dall'incontro e dalla contaminazione tra diversi approcci pedagogici ed esperienze che condividono una visione comune: il bambino come protagonista attivo, capace di apprendere nella Libertà e nell’autodeterminazione, attraverso l'esperienza, l'espressione e la partecipazione.

Gli obiettivi del nostro agire educativo sono:

● Sviluppare autonomia e responsabilità individuale.

● Sostenere lo sviluppo cognitivo e il desiderio naturale di conoscenza

● Rafforzare la capacità di cooperare e partecipare a processi collettivi.

● Valorizzare i linguaggi artistici come strumenti di pensiero, espressione ed emancipazione.

● Educare al rispetto delle persone, degli spazi e delle regole con consapevolezza

● Coltivare il legame con la Natura e il territorio attraverso esperienze outdoor e pratiche di cittadinanza attiva.

● Promuovere il dialogo tra scuola, famiglie e comunità locale.

I nostri spazi

Al primo piano ( secondo dell’edificio) si trovano il salone, una stanza polifunzionale, il refettorio e la cucina. Al piano superiore si trovano le quattro sezioni, la segreteria e i bagni. Da una scala si accede al grande giardino con aiuole piantumate, alberi da frutto, pavimento anti-trauma.

La nostra proposta educativa

SEMI DI CONOSCENZA

Seminare conoscenza nell'infanzia significa coltivare la curiosità, la creatività e la capacità di abitare il mondo con responsabilità e meraviglia. Seppur organizzati in sezioni, i bambini e le bambine, sono coinvolti in attività aventi struttura e intenzionalità comuni, hanno la possibilità di vivere non solo la propria classe, ma anche le altre e gli spazi della scuola, dove trovare motivi di interesse e apprendimento nei quali sperimentare e apprendere. Il cerchio, le attività Montessori, il movimento libero e spontaneo, lo stare all’aperto con qualsiasi tempo, il gioco simbolico, il valore di tutti i linguaggi, il rispetto e la cura di sé, degli altri, dei materiali sono la quotidianità della nostra scuola. I percorsi di intersezione (tecniche pittoriche, educazione cosmica, giocare al teatro, letture fuori porta) e le numerose uscite didattiche sono progettati per fasce d’età tenendo conto delle caratteristiche dei periodi sensitivi. A partire da quest’anno scolastico, il Progetto Formativo Educazione al Patrimonio Culturale PFEPC in collaborazione con il museo di Storia Naturale “G.Doria” ( “fuori museo” per ristrutturazione) , arricchisce le numerose collaborazioni con le realtà cittadine, che insieme a noi, contribuiscono alla crescita ricca e armoniosa dei nostri bambini e bambine.

Telefono segreteria: 
010 5577212 - 010 5576522
Video Presentazione: