La scuola Primavera si presenta
Dove siamo
La scuola dell'infanzia Primavera è ubicata temporaneamente in un'ala dell'Istituto Dorotee in Via Pierino Negrotto Cambiaso,7, perché la sede di P. Vittime di Bologna è coinvolta in un progetto di ristrutturazione finanziato dai fondi del PNRR .
Chi siamo
La Scuola Infanzia Primavera è scuola tematica "Nati per Leggere"–Città Creativa. Il progetto favorisce occasioni di sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo attraverso la lettura ad alta voce e la narrazione.
I nostri spazi
La sede attuale ha in dotazione l’uso: un ingresso indipendente dalla scuola di primo grado, tre aule, i bagni, l’utilizzo della palestra, ampi spazi esterni organizzati e delimitati per i bambini .
La scuola ospita tre sezioni da venticinque bambini di età eterogenea compresa tra i tre e i sei anni, sei insegnanti curricolari, tre insegnanti di sostegno e tre collaboratori socio-educativi.
Particolare cura e attenzione è dedicata alla predisposizione di un ambiente educativo che favorisca nei bambini e nelle bambine le attività autonome e quelle liberamente scelte, favorendo la concentrazione nel lavoro intrapreso, le relazioni con gli altri e atteggiamenti di osservazione, esplorazione e ricerca.
Il pranzo, fornito dalla ditta di ristorazione viene consumato nelle rispettive classi, in un ambiente raccolto e silenzioso.
La nostra proposta educativa
La programmazione dell’anno scolastico 2023-24 verte sulla tematica
“luci e ombre nell’arte”, argomento che ci permette di lavorare trasversalmente su:
- colori;
- emozioni;
- sistema solare;
- proporzioni;
- giochi in assenza di luce;
- fasi lunari.
Sono previste uscite didattiche a Palazzo Ducale e all’osservatorio astronomico, luoghi in cui i bambini potranno osservare opere d’arte e contenuti legati al cielo, alle stelle, al giorno e alla notte .
La vita di scuola prevede una routine che scandisce il ritmo della giornata, all’interno di un’ambiente curato e stimolante.
Le insegnanti incentrano il percorso educativo sulla gentilezza e il rispetto della diversità, condizioni basilari per lo sviluppo armonico del bambino.
Durante l’anno per consolidare il rapporto di fiducia con le famiglie, le insegnanti propongono:
- colloqui individuali dove trattare l’andamento e il ciclo di sviluppo del bambino, avere un confronto e rispondere a dubbi e perplessità;
- laboratori per fasce d’età o per argomenti, da svolgere insieme ai bambini.