Scuola Infanzia Primavera

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Rivarolo
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
Via P.Negrotto Cambiaso, 7 Genova (sede temporanea)
Genova GE
Telefono: 
010 5578875
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre giugno
Orario: 
8.00 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati nella sede temporanea PNRR
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

 

Didattica

La scuola Primavera si presenta

 

Dove siamo

La scuola dell'infanzia Primavera è ubicata temporaneamente in un'ala dell'Istituto Dorotee in Via P.N. Cambiaso,7, perché  la sede  di P. Vittime di Bologna è coinvolta in un progetto di ristrutturazione finanziato dai fondi del  PNRR .

Chi siamo

La Scuola Infanzia Primavera è scuola tematica "Nati per Leggere"–Città Creativa.  Il progetto favorisce occasioni di sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo attraverso la lettura ad alta voce e la narrazione.

I nostri spazi

La sede attuale ha in dotazione l’uso: un ingresso indipendente dalla scuola di primo grado, tre aule, i bagni, l’utilizzo della palestra, ampi spazi esterni organizzati e delimitati per i bambini .

La scuola ospita  tre sezioni da venticinque bambini di età eterogenea compresa tra i tre e i sei anni, sei insegnanti curricolari, due insegnanti di sostegno e tre collaboratori socio-educativi.

Particolare cura e attenzione è dedicata alla predisposizione di un ambiente educativo che favorisca nei bambini  e nelle bambine le attività autonome e quelle liberamente scelte, favorendo la concentrazione nel lavoro intrapreso, le relazioni  con gli altri e atteggiamenti di osservazione, esplorazione e ricerca.

Il pranzo,  fornito dalla ditta di ristorazione viene consumato nelle rispettive classi, in  un ambiente raccolto e silenzioso.

La nostra proposta educativa

La programmazione dell’anno  scolastico 2024-25 verte sulla tematica

 “La terra e le forme del tempo”, argomento che coinvolge aspetti educativi come:

  • le sequenze temporali;
  • il differente scorrere del tempo individuale e collettivo;
  • i colori;
  • gli ambienti presenti sulla Terra;
  • gli animali;
  • la stagionalita'; 
  • il ciclo di vita delle piante.

Sono previste uscite didattiche al Museo di Storia naturale Doria, alle Serre, alla fattoria didattica.  

 La vita di scuola prevede una routine che scandisce il ritmo della giornata, all’interno di un’ambiente curato e stimolante.

Le insegnanti incentrano il percorso educativo sulla gentilezza e il rispetto della diversità, condizioni basilari per lo sviluppo armonico del bambino.

Durante l’anno per consolidare il rapporto di fiducia con le famiglie, le insegnanti propongono:

  • colloqui individuali dove trattare l’andamento e il ciclo di sviluppo del bambino, avere un confronto e rispondere a dubbi e perplessità;
  • laboratori per fasce d’età o per argomenti, da svolgere insieme ai bambini.
Telefono segreteria: 
0105578922-918
Video Presentazione: