La scuola Borgo Pila si presenta
Dove siamo
La Scuola Infanzia Borgo Pila nasce all’interno di un piccolo castello, retrostante la Chiesa di Santa Zita nel pieno centro cittadino genovese, comoda sia ai mezzi pubblici che alla stazione ferroviaria di Brignole.
Chi siamo
La scuola Borgo Pila affina la propria Offerta Formativa in qualità di scuola ad indirizzo musicale. La collocazione della scuola, la ricettività degli operatori all’arte e alla scienza hanno permesso di essere fortemente connessa al territorio cittadino e alle sue opportunità, offrendo un’Offerta Formativa ricca e di qualità.
I nostri spazi
La scuola si sviluppa su tre piani con tre spazi-sezione, un grande salone polifunzionale per il laboratorio musicale, l’attività motoria, l’accoglienza e il congedo giornaliero; uno spazio lettura, uno spazio per la pittura verticale, un angolo morbido, un laboratorio di scatole azzurre, un giardino che è la prosecuzione dello spazio interno. All’ultimo piano troviamo il refettorio, con la cucina diretta.
La nostra proposta educativa
La programmazione si articola attraverso proposte educative che intersecano la musica, il canto, l’espressione corporea, linguistica e grafica con la tematica della creatività, formalizzando progetti e routine già utilizzati negli ultimi anni.
Aderendo al progetto “Io leggo perchè…” i bambini hanno la possibilità di sviluppare il linguaggio, la creatività emotiva e la fantasia, scegliendo autonomamente letture e condividendole con il gruppo.
Con la manipolazione e l’esplorazione dei materiali proposti nelle “scatole azzurre”, oltre alla sfera emotiva/creativa, i bambini si avvicinano in modo giocoso alla logico-matematica e all’osservazione scientifica.
Con la pratica della mindfulness si vuole aiutare tutti, grandi e piccini, a ritrovare piena consapevolezza del momento presente, tirando fuori le proprie emozioni, imparando a comprenderle e a condividerle.
Le uscite sul territorio rafforzano il senso di appartenenza ad esso e favoriscono il suo rispetto.
Crediamo che stare all’aperto sia per i bambini una condizione naturale che va assolutamente incoraggiata: per questo l’uso del giardino è proprio di tutte le stagioni.