Il Nido Villa Stalder si presenta
Dove siamo
Il polo educativo “Villa Stalder” è costituito da nido, scuola d’infanzia e micronido. Il Nido si trova temporaneamente presso l'Istituto Domenicane, in Via Majorana 28.
Chi siamo
Il Nido Infanzia “Villa Stalder” si trova temporaneamente in una palazzina, all’interno di un complesso sito in via Majorana n.28. Il Nido Infanzia è sito al secondo piano della struttura, accanto alla Scuola Infanzia. Il nido dispone di un grande terrazzo al piano e può utilizzare il giardino alberato e attrezzato con giochi al piano terreno. La cucina è esternalizzata e la preparazione dei pasti, affidata alla ditta vincitrice di gara d’appalto, avviene nella cucina interna di un’altra scuola comunale. In particolari casi, il pasto può essere veicolato.
I nostri spazi
Il nido è organizzato in tre unità educative suddivise per fasce d'età. Ogni sezione dispone di: salone, servizi igienici, stanza per la nanna e per il pasto. Dispone anche di spazi esterni dedicati alle attività outdoor: un grande terrazzo e un giardino alberato e attezzato con giochi.
La nostra proposta educativa
Il progetto educativo sostiene e sviluppa tre precise competenze: individuare collegamenti e relazioni, comunicare, collaborare e partecipare.
Il nido aderisce al tema della città dell’ambiente con:
- Progetti in continuità educativa con la Scuola Infanzia del Polo Villa Stalder
- Nati per leggere: la lettura come strumento educativo. Si promuovono l’ascolto e la lettura fin dai primi mesi di vita (Ascolta, esperire le emozioni attraverso la lettura).
- Alleanza educativa tra nido e famiglie, Gioco euristico, Multisensorialità naturale: i progetti dedicati ai bimbi più piccoli.
- La città dell’ambiente: andiamo alla scoperta di… /Ambiente e Natura, I piccoli giardinieri, Spazzapnea: educazione ambientale, per favorire il senso di benessere, la conoscenza ed il rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda, inteso anche come spazio sociale, per sviluppare la cooperazione, il senso della responsabilità, la gentilezza e la pazienza; per stimolare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine.
- SensorialMente, PraticaMente: educare i sensi, sostenere la libera scelta, favorire lo sviluppo dei concetti psichici di base e l’indipendenza del bambino attraverso attività di ispirazione montessoriana.
- Laboratorio danze: Il laboratorio vuole far incontrare ai bambini il mondo dei suoni e favorire e consolidare le abilità sensoriali legate alla produzione e alla percezione, alla esplorazione e ricostruzione della realtà del suono e della musica
Le unità educative sono 3: piccoli, medi e grandi. Ogni unità dispone di una grande stanza polivalente e dei servizi igienici. In esse gli spazi sono organizzati in centri d’interesse, anche per le attività di piccolo gruppo, come per esempio quelle simboliche o grafico-pittoriche. Il Nido dispone, inoltre, di spazi esterni, dedicati alle attività di outdoor education. Vi è poi un legame con il territorio circostante, il quartiere e la spiaggia dove, quando possibile, vengono effettuate uscite educative.
Particolare attenzione viene dedicata al momento dell’accoglienza, favorendo l’ingresso del bambino in tranquillità, per facilitare la regolazione delle emozioni, in un rapporto costante di fiducia con i genitori e/o le persone di riferimento. Si articolerà l’offerta educativa in diverse attività strutturate e non, così da privilegiare capacità di concentrazione e cooperazione, a favore di relazioni significative in un ambiente accogliente e rilassato. Ciò corrisponde all’idea di un bambino competente, soggetto attivo rispetto all’esperienza, bambino che sarà agevolato, grazie alla predisposizione di spazi ed attività, nella sua capacità di autoregolazione.
I bimbi sono suddivisi in tre gruppi: da 3 a 12, da 12 a 24 e da 24 a 36 mesi.