Allerta meteo arancione e gialla per temporali e piogge diffuse: GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

07/09/2024
Ombrello giallo

Ultimo aggiornamento h 23.59 - Tutto il territorio interessato dalle piogge, in particolare i Municipi VII Ponente, VI Medio Ponente e V Valpolcevera con 10/15 mm

Roberto Bordi

Ore 00.00 - inizio ALLERTA ARANCIONE fino alle 15.59

Ore 23.59 - E' andata scemando l'instabilità di questa prima fase di allerta e, dall'ultimo aggiornamento, non ci sono state ulteriori precipitazioni.

Tutto il territorio è stato interessato dalle piogge, le più cospicue sui Municipi VII Ponente, VI Medio Ponente e V Valpolcevera dove gli accumuli sono stati mediamente compresi tra 10 e 15 mm, con punte prossime a 30 mm nelle propaggini vallive più alte (San Carlo di Cese e Cesino).

Sottocosta continua a prevalere ventilazione debole settentrionale, mentre il golfo ligure è al momento libero da attività elettrica/convettiva.

Ore 22.30 - Prosegue il trend moderatamente instabile caratterizzato da transitori rovesci e blanda attività elettrica.

I nuclei convettivi, circoscritti e assai mobili, sfilano rapidamente da mare verso terra con ratei di pioggia solo occasionalmente forti. Gli ultimi piovaschi hanno interessato i territori dei Municipi VI Medio Ponente e V Valpolcevera con accumuli di 5/7 mm d'acqua in 30 minuti.

Sul Genovese persiste ventilazione prevalentemente settentrionale mentre alle quote immediatamente superiori va rinforzando lo scirocco come nelle attese (Sori - Fontanafresca - 791 m - 33 km/h da sud-est).

Ore 21.00 - A conferma dell'instabilità già segnalata, si rinnovano rovesci di pioggia associati a sporadica attività elettrica ed in rapida evoluzione da sud-ovest verso nord-est.

La natura di tali fenomeni, al momento piuttosto disorganizzati, non reca particolari criticità e restituisce fino a 4/5 mm di pioggia caduta nell'ultima mezz'ora sul Municipio IX Levante.

Sull'intero territorio comunale è presente ventilazione settentrionale debole/moderata con raffiche localmente prossime a 20-25 km/h.

Ore 20.00 - ALLERTA GIALLA: Un rapido aumento dell'instabilità atmosferica in sede pre-frontale ha attivato rovesci temporaleschi sui settori comunali di ponente e centro. Si segnalano nel voltrese circa 10 mm di pioggia nell'ultima mezz'ora, 17 mm San Carlo di Cese in alta Val Varenna.

Il temporale, in veloce evoluzione, sta sfilando verso nord lasciando la Valpolcevera e, più in generale, l'intero territorio comunale.

Al momento non si riscontrano ulteriori fenomeni nella zona del Genovesato, mentre celle temporalesche interessano il corridoio tra mar di Corsica e mar ligure centro-occidentale delineando un quadro generale già piuttosto instabile.

Ultimo aggiornamento: 08/09/2024