Scenario
Come rivitalizzare il coinvolgimento del personale nella vita dell’ente stimolando ed accogliendo proposte di modalità organizzative innovative e più efficaci?
Il Comune di Genova intende rafforzare il senso di appartenenza del dipendente alla struttura comunale e la percezione di poter incidere concretamente al suo miglioramento, sia con riguardo a processi/metodologie/prassi inerenti al suo funzionamento, che riguardo all'offerta di servizi alla cittadinanza, sostenendo la crescita di una attitudine virtuosa nei dipendenti e così consolidare quelle dinamiche di cambiamento essenziali per una amministrazione moderna, efficace e vicina ai cittadini.
Il “Concorso SLIM” va esattamente in questa direzione! Si tratta di un concorso di idee che il Comune di Genova organizza e rivolge ai propri dipendenti per valorizzare la loro competenza, esperienza e creatività in un’ottica di collaborazione e di promozione di efficaci processi di miglioramento e snellimento delle procedure lavorative. Il concorso vuole, dunque, coinvolgere il personale dell’Ente per renderlo parte attiva nel perseguimento della semplificazione e della maggiore efficienza dell’azione amministrativa.
Proposta
Partecipare al Concorso offre ai dipendenti le seguenti opportunità:
- valorizzare l’esperienza e le competenze acquisite mediante l’attività lavorativa per promuovere la propria professionalità;
- contribuire alla realizzazione di iniziative che possano migliorare l’efficienza amministrativa e/o consentire di lavorare in modo più coinvolgente e agile;
- vedere attuato il proprio progetto;
- ricevere un riconoscimento pubblico e partecipare ad iniziative di comunicazione (es. convegni, presentazioni ufficiali);
- vedere riconosciuti positivamente il proprio spirito di iniziativa e la propria creatività;
- essere destinatari di specifiche iniziative formative per la qualificazione professionale (es. master, corsi di formazione, conferenze);
- ricevere un premio personale.
Per partecipare i dipendenti dovranno proporre un’idea migliorativa riguardante uno dei tre ambiti di intervento seguenti:
- Innovazione e qualità. Le proposte riconducibili a questo ambito dovranno avere come obiettivo l’individuazione di modelli, metodologie, soluzioni e strategie innovative e/o qualitativamente migliorative rispetto a quelle già in uso.
- Tagliare il superfluo. Le proposte riconducibili a questo ambito dovranno avere come obiettivo l’individuazione di modelli, metodologie, soluzioni e strategie alternative a
- quelle già svolte, funzionali alla semplificazione e al re-engineering dei processi.
- Accessibilità ai servizi mediante comunicazione chiara e trasparente. Le proposte riconducibili a questo ambito dovranno avere come obiettivo un miglioramento dell’accessibilità fisica e/o virtuale ai servizi, intesa in termini di comunicazione più chiara ed efficace all’utenza di riferimento.
Richiesta all'azienda
Il progetto prevede la selezione, ad opera di apposita commissione comunale di valutazione, dei tre progetti migliori, che riceveranno un premio ciascuno:
- Primo premio: tablet
- Secondo premio: tablet
- Terzo premio: tablet
I premi proposti sono strumenti di lavoro e al tempo stesso strumenti di innovazione, e quindi si adattano perfettamente allo spirito e agli scopi del progetto SLIM. I tablet potranno essere usati dai vincitori anche in modo funzionale alla messa in opera dei rispettivi progetti di innovazione.
Target del progetto
Il target è costituito dai dipendenti comunali e dalle loro famiglie (oltre 10.000 persone)
La comunicazione invece raggiungerà i cittadini genovesi