#imparaladifferenza: la nuova campagna di comunicazione Amiu

Contenuto

Articolo del
26/11/2018

"Vuoi pagare meno tasse? Fai la differenziata". Questo è il claim della campagna di comunicazione, promossa da Amiu con il Comune di Genova, presentata venerdì 23 novembre dall'assessore all'Ambiente Matteo Campora e dal direttore generale di Amiu,Tiziana Merlino

"Vuoi pagare meno tasse? Fai la differenziata". Questo è il claim della campagna di comunicazione, promossa da Amiu con il Comune di Genova, presentata venerdì 23 novembre dall'assessore all'Ambiente Matteo Campora e dal direttore generale di Amiu,Tiziana Merlino

 

Tiziana Lanuti

“Genovesi imparate a differenziare i rifiuti: ne guadagna l’ambiente e il portafoglio” questo è il messaggio che venerdì 23 novembre hanno lanciato l’assessore all’ambiente Matteo Campora e il direttore generale di Amiu, Tiziana Merlino, alla presentazione della nuova campagna di comunicazione promossa da Amiu con il Comune di Genova.
«Dopo il crollo del ponte Morandi, Genova è in emergenza  - spiega l’assessore Matteo Campora –, ma nonostante l’emergenza riteniamo che non ci debba essere nessun alibi per quanto riguarda l’igiene e la raccolta differenziata: occorre aumentare la quantità di rifiuti che non finiscono in discarica perché carta, vetro, alluminio non sono scarti, ma materie prime da reimpiegare. A breve ricostruiremo le aree perse, 30 mila metri quadri del centro logistico di Campi, riprenderemo la diffusione dei cassonetti dell’umido e torneremo con la raccolta a livello di normalità, grazie alla collaborazione con la Regione Liguria».
Ma siamo sicuri di sapere fare una corretta raccolta differenziata? Da un recente studio Comieco emerge che un 1 italiano su 2 getta nella differenziata gli scontrini – fatti con carte termiche che reagiscono al calore e generano problemi in fase di riciclo - , e il 27% degli intervistati, sbagliando, manda alla differenziata la carta sporca di cibo, i giornali ancora avvolti nel cellophane e i fazzoletti di carta. Piccoli errori che, se opportunamente modificati, garantiscono un incremento della qualità della raccolta.
«Noi come azienda dobbiamo spingere la differenziata per i nostri obiettivi – dice la direttrice generale di Amiu Tiziana Merlino – e per una questione ambientale. Ma oltre a questi motivi c’è il tema dei costi: meno rifiuti indifferenziati ci sono, meno sono i costi per l’azienda, e quindi anche per i cittadini, nel loro bollettino Tari».
Non a caso il claim della campagna è “Vuoi pagare meno tasse? Fai la differenziata”.
La campagna di comunicazione è iniziata con un evento speciale: i ragazzi delle scuole genovesi si sono affrontati in una vera e propria sfida del riciclo: in un’ora i partecipanti, divisi in sei  squadre identificate dai colori usati per  la raccolta differenziata, dovevano raccogliere la maggior quantità di cartone,  da piegare e ordinare. Al termine della gara, il bottino di ogni squadra è stato pesato per decretare il gruppo vincitore.
Per i partecipanti, in regalo ingressi gratuiti per teatri, musei: Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Teatro Nazionale, Carlo Felice , Palazzo Reale e Palazzo Ducale Fondazione per la cultura,  e biglietti per le partite di Genoa e Sampdoria messi a disposizione dai partner dell’iniziativa.
In più, la squadra vincitrice, ha ricevuto in premio una bicicletta elettrica di Ecomission, azienda genovese che si occupa di mobilità sostenibile.

 

23 novembre 2018

 

Ultimo aggiornamento: 15/01/2019