On the wall project Arte urbana per la rigenerazione del territorio- PRIMA EDIZIONE

On the wall project
Arte urbana per la rigenerazione del territorio

La tragedia di ponte Morandi ha evidenziato la precarietà della vita nei quartieri genovesi siti nella Valpolcevera, afflitti nel passato da una industrializzazione scriteriata e in seguito abbandonati proprio da quelle stesse industrie che ne avevano colonizzato il territorio, distorcendone l’urbanistica.
 Il progetto ON THE WALL PROJECT ha come obiettivo la rivalutazione delle vie, degli edifici e delle superfici comunali o private attraverso l’opera dei più famosi “writers” italiani e internazionali.
 La Valpolcevera, con la voglia di riscatto che condivide con l’intera Città di Genova, può diventare un museo all’aria aperta, anche attraverso i colori e i grandi murales di celebri artisti internazionali che decorano le metropoli.

Una nuova attenzione alla valle è pressoché obbligatoria, la bellezza e l’arte costituiscono un risarcimento anche simbolico, oltre che urbanistico.

Anno:
Scadenza proposta:
01/03/2018
Referenti:

Responsabile Ufficio Relazioni con aziende e fundraising Comune di Genova Dott.ssa Tiziana Ginocchio tginocchio@comune.genova.it

Cultural Services Manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini culturalservices@comune.genova.it  cell. 392 9130126

Architetto e curatrice urbana Emanuela Caronti emacaronti@gmail.com cell. 328 9774725

Sponsor
Visibilità per gli sponsor:

Tema:
Cultura ed Eventi