Geoportale Scoprire Genova attraverso la cartografia digitale

Genova digitale
Notizia del:
10/05/2023

Ottenere informazioni sul territorio non è una cosa semplice e diventa ancora più complesso quando le informazioni richieste servono a gestire o mettere in sicurezza una città complessa come Genova.

Per questo il Comune di Genova investe sin dal 1985 sulla produzione e gestione e della cartografia digitale, per rendere fruibili in modo efficiente le numerosissime informazioni raccolte. L’unico requisito fondamentale per l’inserimento nella cartografia comunale è, ovviamente, che il dato in esame sia collocabile con precisione nello spazio.

Dopo i primi esperimenti e lavori di fatto pionieristici dell’Ufficio SIT negli anni ’80, la cartografia digitale divenne fondamentale a partire dall’elaborazione del Piano Regolatore Generale avviata a partire dal 1993. Da subito le informazioni vennero processate informaticamente e gli oggetti cartografici inseriti in un GIS, cioè un sistema informativo geografico o, per seguire la consuetudine italiana, un sistema informativo territoriale (SIT).

Grazie al lavoro coordinato fra diverse realtà, sia all’interno del Comune che delle aziende legate al suolo e al sottosuolo, in pochi anni venne elaborata la stesura del nuovo Piano Regolatore Generale, che poi venne varato dalla prima Giunta comunale nel 1997.

Il sistema informativo costruito dall’Ufficio SIT servì ad avviare una struttura e, soprattutto, per diffondere la consapevolezza che la cartografia digitale aveva grandi potenzialità.

Il lavoro continuò ad intensificarsi, passando tra le altre cose per il lavoro del Progetto CIVIS, un importante laboratorio di gestione delle informazioni urbanistiche, architettoniche e artistiche del Centro Storico che, oltre a permettersi in rete con diversi enti e realtà genovesi nella gestione di una parte tanto delicata della città, fu l’elemento che permise a Genova il riconoscimento dall’UNESCO per i Palazzi dei Rolli quali Patrimonio dell’Umanità.

Nel corso dei suoi quasi 40 anni di vita, l’Ufficio SIT ha diversificato il suo lavoro. Una parte molto importante è costituita da tutta la raccolta di dati che servono a gestire i momenti critici relativi ai problemi idrogeologici.

Lo scopo del Geoportale, costruito appositamente per raccontare i dati di Genova, è proprio quello di permettere a chiunque di sapere come è fatto il nostro territorio, consultando tutto ciò che è a disposizione e pubblico.

Scopri il geoportale e consulta tutti i dati pubblici condivisi dal Comune di Genova: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/

Ultimo aggiornamento: 10/05/2023