Facciata Galata Museo

Avvenuto ricevimento di proposta di sponsorizzazione finalizzata al miglioramento delle strutture di accoglienza di iniziative (eventi, convegni, seminari, incontri) finalizzate alla promozione della cultura del mare e alla valorizzazione del percorso museale del Galata Museo del Mare Aperto nel 2004, anno di Genova Capitale Europea della Cultura, oggi il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo, innovativo e tecnologico. La costruzione di vetro e acciaio, opera dell’architetto spagnolo Guillermo Vasquez Consuegra, ha vestito di nuovo il più antico edificio della Darsena, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova dove venivano costruite, armate e varate le galee. Con una media di 200.000 visitatori all’anno, il Galata Museo del Mare ha dimostrato nel corso degli anni, attraverso mostre e allestimenti sempre rinnovati, la qualità della propria produzione scientifica e museale, fino a diventare un punto di riferimento internazionale nel suo settore. Il Galata Museo del Mare è una delle tre strutture, oltre al Museo Navale a Villa Doria di Pegli e la Commenda di San Giovanni di Prè gestite dall'Istituzione Mu.MA Musei del Mare e delle Migrazioni. Tra i suoi obiettivi, l’Istituzione Mu.MA ha quello di sviluppare la ricerca e la salvaguardia delle testimonianze orali, materiali, documentarie, iconografiche e tecniche relative alla storia della marineria e della portualità, fortemente correlata nel suo sviluppo alla storia della navigazione e della costruzione navale. Per il raggiungimento di tale obiettivo, l'Istituzione ha messo a punto un originale sistema teso alla sostenibilità economica, senza per questo rinunciare all’efficacia e alla qualità museale e scientifica, basato su un sistema di governance innovativa e orientata al mercato turistico e culturale e sulla collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Realtà vivace e curiosa, l'Istituzione è sempre alla ricerca di nuovi spunti e sinergie per il miglioramento dell'esperienza di visita e il coinvolgimento dei propri ospiti. Di particolare interesse per l’Istituzione è quindi il miglioramento delle strutture di accoglienza delle iniziative (eventi, convegni, seminari e incontri) volte alla promozione, nazionale e internazionale, della cultura del mare e alla valorizzazione del percorso museale del Galata Museo del Mare, con particolare riferimento all’Auditorium posto a piano terra dell’edificio. L’Auditorium, con i suoi 96 posti a sedere, accoglie annualmente oltre un centinaio di eventi.

Anno:
Scadenza proposta:
01/01/2019
Referenti:

Pierangelo Campodonico Direttore Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni (Comune di Genova) Calata dè Mari 1 - 16126 Genova - Tel. 010 2514760 - pcampodonico@muma.genova.it

Valeria Magliano Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni (Comune di Genova) Calata dè Mari 1 - 16126 Genova -  Tel 010 2514760 - vmagliano@muma.genova.it

Tema:
Cultura ed Eventi