Progetto Ricerca Sponsor «I magnifici tappeti Sanguszko “i tappeti più belli del mondo”, un gruppo di capolavori dalla Persia del XVI secolo»

I magnifici tappeti Sanguszko “i tappeti più belli del mondo”

Genova, a partire dal 6 di ottobre 2022 e fino al 23 gennaio 2023, sarà la sede di una grande esposizione internazionale su Rubens - “RUBENS 22. A Network”, nata per raccontare la grandezza del massimo pittore barocco di sempre Peter Paul Rubens e il suo rapporto con la città di Genova, che lo ha accolto in più occasioni tra il 1600 e il 1607.
Attorno alla mostra “RUBENS 22. A Network” ci saranno diverse iniziative collaterali, tra le quali l'esposizione «I magnifici tappeti Sanguszko “i tappeti più belli del mondo”, un gruppo di capolavori dalla Persia del XVI secolo». La mostra presenta un gruppo di straordinari tappeti persiani del XVI secolo, prodotti nella città di Kirman e denominato “Sanguszko” dal nome della famiglia polacca che ne ha posseduto uno degli esemplari più noti. Si tratta di una serie di splendidi manufatti creati nel periodo Safavide tra il 1525 e il 1575.  Comprende anche tappeti provenienti da altri centri di produzione persiani della stessa epoca e trova nelle sale di Palazzo Rosso, da poco riaperto al pubblico, la sua ambientazione ideale. Infatti, la città di Genova, sin dai secoli del Medioevo, è stata un centro nevralgico del commercio dei tappeti orientali, utilizzati dalle famiglie abbienti nelle loro dimore e destinati ad impreziosire gli edifici più importanti. Visto il collegamento con la mostra “Figure Persiane. Rubens, i Genovesi e l’Arte Safavide”, a sua volta facente parte degli eventi a supporto della iniziativa “RUBENS 22. A Network”, è facile prevedere un grande ritorno di visibilità per le aziende sponsor.

Anno:
Scadenza proposta:
13/02/2023
Referenti:
  • Oriano Pianezza - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova - Responsabile Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Tel: +39.3397987928 Email: opianezza@comune.genova.it
  • Patrizia Viacava - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova - Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising - Tel.: +39 3383775399 - Email: pviacava@comune.genova.it
Tema:
Cultura ed Eventi